Maltempo, Coldiretti, rovina il 'ponte' e distrugge i raccolti

02 Maggio 2014   12:18  

Il maltempo che ha rovinato il 'ponte' di circa 5 milioni di italiani in vacanza ha gia' provocato pesanti danni nelle campagne dove e' allarme grandine per tutto il weekend.

E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento all'avviso della protezione civile nel sottolineare che e' ancora in corso la conta dei danni provocati dalle violente grandinate che hanno colpito una vasta zona della provincia di Modena fino anche nel ravennate ed in altri territori con perdite pesantissime.

In questa fase stagionale - sottolinea Coldiretti - la grandine e' la piu' temuta dagli imprenditori agricoli che rischiano di perdere il raccolto delle verdure in campo, ma anche danni alle piante da frutto che in molti casi si trovano nella delicatissima fase di formazione dei frutti.

L'andamento anomalo del 2014 conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano proprio - conclude Coldiretti - con la piu' elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense e un maggiore rischio per gelate tardive.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore