Maltempo: Evacuata una scuola elementare nel chietino

15 Settembre 2012   14:09  

La scuola elementare della Marina di San Vito Chietino è stata evacuata e chiusa fino a lunedì da un'ordinanza del sindaco per le infiltrazioni d'acqua avvenute dopo l'alluvione di questa mattina.

"La situazione è drammatica - spiega il sindaco Rocco Catenaro - ho chiesto subito l'intervento della Protezione civile perche' la conformazione morfologica del nostro Paese è tale per cui gli smottamenti hanno creato situazioni di pericolo alle abitazioni e, di conseguenza ai residenti.

La situazione più critica riguarda la Scuola elementare di San Vito Marina dove l'alluvione ha provocato infiltrazioni tali per cui abbiamo ritenuto opportuno evacuarla - prosegue il sindaco - con ordinanza sindacale disporrò la temporanea chiusura della stessa anche per la giornata di lunedì.

Mentre le condizioni della Scuola di Sant'Apollinare appaiono meno gravi: per essa abbiamo disposto controlli costanti, ma non si e' resa necessaria l'evacuazione". Non ci sono feriti, né persone in pericolo al momento.

Secondo il primo cittadino, ammontano a circa un milione di euro i danni causati dalla precipitazione. "La stima è per difetto - dichiara il sindaco - l'emergenza, adesso, è la messa in sicurezza di alcune case che hanno subito danni rilevanti. Fortunatamente il fiume Feltrino non è esondato, grazie ai precedenti lavori di ripulitura e miglioramento degli argini.

Problemi di viabilità sono stati affrontati da subito dall'amministrazione comunale che ha provveduto ad attivare una task force per rimuovere la fanghiglia e per rendere sicure le strade, almeno quelle che hanno una percorribilita' pubblica maggiore.

L'intervento sta proseguendo e speriamo di arginare l'emergenza in giornata". Catenaro, dopo essersi consultato con la sua giunta, ha informato della situazione la Prefettura e la Regione Abruzzo chiedendo lo stato di calamita' naturale.

"E' stato un evento straordinario che ha prodotto danni notevoli anche alle nostre campagne - conclude il sindaco di San Vito - in circa 4-5 ore di pioggia sul nostro territorio si sono riversati piu' di 30 centimetri d'acqua. Fronteggiare questa emergenza non sara' affatto facile, anche se l'amministrazione comunale si e' attivata immediatamente percorrendo ogni strada possibile per essere vicina ai cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore