Maltempo. ''Treni fermi non per la neve, ma per mancanza manutenzione''

09 Febbraio 2012   17:33  

Il gruppo del Pd alla Regione chiede di creare una "lobby Abruzzo" costituita da consiglio regionale e parlamentari per ottenere la deroga all'obbligo, previsto dal precedente Governo nazionale, di attivare l'imposizione regionale per pagare i danni causati dal maltempo.

La proposta e' stata lanciata, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa dal capogruppo del Pd, Camillo D'Alessandro. "La nostra proposta - ha spiegato D'Alessandro- riguarda la fase successiva all'emergenza per non lasciare soli i Comuni e le imprese che hanno subito i danni.

Per questo - ha proseguito- martedi' prossimo porteremo all'attenzione del consiglio regionale un documento per costituire una lobby regionale, affinche' il governo Monti riconosca la condizione di eccezionalita' che vive la nostra regione. Siamo un caso unico in Italia: nessuna regione italiana ha subito contemporaneamente crisi economica, terremoto, alluvione e neve.

Per questo la norma nazionale che prevede l'introduzione di tasse regionali per pagare i danni provocati dalle disgrazie deve essere modificata.

Quindi, chiediamo, che lo Stato eroghi i fondi per pagare i danni causati dalla neve senza pretendere che l'Abruzzo metta le mani in tasca ai cittadini attraverso le tasse, uccidendo in questo modo la possibilita' di ripresa per le famiglie e le imprese. Siamo preoccupati - ha ribadito - per il dopo emergenza. Il presidente Chiodi si limita a dire che servono dieci milioni di euro per l'emergenza, ma non porsi il problema del dopo significa che avremo problemi".

Per D'Alessandro si corre il rischio del "modello teramano. L'alluvione di qualche tempo fa ha provocato a Teramo diversi milioni di euro di danni, ma ad oggi non e' arrivato neanche un euro. Intanto i comuni hanno speso soldi".

Il capogruppo del Pd ha messo in evidenza anche la questione riguardante Trenitalia.

" In molti casi - ha sostenuto - i treni non si sono fermati per la neve, ma perche' e' mancata la manutenzione. Questa e' l'occasione per aprire in Regione un'inchiesta sullo stato di manutenzione del territorio regionale, che punti soprattutto ai soggetti gestori dei servizi pubblici locali per vedere come hanno garantito e garantiranno la manutenzione ordinaria e straordinaria".

Sulla vicenda e' intervenuto anche il consigliere regionale Di Pancrazio "dal primo gennaio - ha detto - Trenitalia ha abbassato di nuovo la qualita' dei servizi sui treni. Questo significa che si abbassa anche la manutenzione sulle linee ferroviarie. Sulla Avezzano - Sora- Roccasecca il problema e' sorto proprio per la scarsa manutenzione, e anche per questo Valle Roveto e' rimasta isolata"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore