Maltempo concentrato al Sud con nubifragi e allagamenti. Attenzione alle prossime ore

26 Giugno 2018   09:23  

SITUAZIONE. Alimentata dalla discesa di correnti fresche settentrionali un'area depressionaria si è posizionata sullo Ionio e orchestra un'intensa perturbazione responsabile di condizioni di maltempo anche marcato che nelle ultime ore hanno interessato parte del Sud. In particolare sono stati coinvolti Sicilia e Puglia, con forti rovesci di pioggia che nella serata di ieri si sono scaricati sul Messinese e nubifragi che nella mattinata di oggi, martedì, si accaniscono sulla Puglia, specie sul Salento.

Dopo le piogge di ieri sera fenomeni temporaleschi si sono riattivati all'alba in Sicilia, coinvolgendo direttamente il versante settentrionale, esposto alle correnti da nord che convergono verso il centro della depressione. Si sono attivati così diffusi temporali lungo l'entroterra settentrionale, dal Palermitano al Messinese, con coinvolgimento a tratti anche delle zone costiere.
In Puglia sta transitando il fronte principale legato alla depressione ionica, foriero di piogge e temporali anche intensi e temperature che sembrano più autunnali che estive ovunque inferiori a 20°C. Particolarmente colpito il Salento, dove si registrano alcuni allagamenti.

Interessata da nubifragi anche Bari, dove alcune strade sono diventate torrenti, mentre il palagiustizia rischia di venire allagato come già successo la settimana scorsa sempre a causa delle abbondanti piogge.
I fenomeni sconfinano alla Basilicata e alla costa ionica della Calabria, anche se con intensità più attenuata.

PROSSIME ORE. Dal tardo mattino si attenueranno i fenomeni sulla Puglia mentre si sposteranno in Basilicata e soprattutto sulla Calabria, interessando soprattutto il versante ionico. Anche in  Sicilia è prevista ben presto un'attenuazione dei fenomeni, ma entro sera nuovi temporali si dirigeranno dal basso Tirreno verso il Messinese.

Tempo più stabile sul resto d'Italia, ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore