Maltempo: disagi in Abruzzo, autostrade A24 e A25 chiuse ai mezzi pesanti

Scuole chiuse a Pescara, L'Aquila e Teramo

03 Febbraio 2012   09:35  

Abruzzo interno e Marsica sotto scacco a causa della neve. Autostrade A24 e A25 chiuse in tutti i caselli ai mezzi pesanti. I disagi maggiori si verificano tra Carsoli (L'Aquila), Tagliacozzo (L'Aquila), Avezzano (L'Aquila) e Torano (Rieti) e Sulmona (L'Aquila) con scuole chiuse su tutto il territorio della Marsica. Traffico in difficolta' anche sulla Tiburtina e blocchi sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano. La neve continua a cadere abbondantemente e al lavoro ci sono mezzi spazzaneve e spargisale che cercano di far fronte all'emergenza.

Tutti i caselli autostradali sono presidiati dalle forse dell'ordine che permettono l'entrata soltanto di veicoli dotati di catene e di gomme antineve. I mezzi pesanti invece vengono bloccati, esclusi i bus. Grosse difficolta' per gli automobilisti nel tratto di Tornimparte (L'Aquila), dove nevica costantemente dalle 22. Si registra un solo incidente nella notte sulla A25 con una persona ferita trasportata all'ospedale di Avezzano. Al lavoro ci sono dieci pattuglie della stradale in servizio lungo l'autostrada.

CONFCOMMERCIO L'AQUILA: SCIATORE A VIA STRINELLA E' CIONI

"Lo sciatore intento ad acquistare il quotidiano presso l'edicola in Via Strinella è il nostro Direttore Celso Cioni che questa mattina, pur di essere regolarmente al lavoro presso gli uffici di Confcommercio L'aquila, non si è perso d'animo, dimostrando che in caso di necessità ....... volere è potere!". E' quanto si legge in una nota dell'associazione di Confcommercio.

80 CM DI NEVE SU ROCCARASO E PESCASSEROLI 

Il maltempo intensificatosi nelle ultime ore sta interessando l'Abruzzo interno con abbondanti nevicate. A Roccaraso e Pescasseroli la neve ha raggiunto gli 80 centimetri. La situazione da questa mattina e' critica sulla strada statale 17, tra Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio, con la coltre che ha raggiunto i 50 centimetri sulla carreggiata. Sono in azione i mezzi spartineve e spargisale dell'Anas ma il transito su questa arteria e' difficoltoso anche con le catene montate. Difficile il transito ai valichi di "Barrea", tra Castel di Sangro e Pescasseroli e "Forca d'Acero", tra S. Donado Val di Comino (Frosinone) e Opi. Molti pendolari, studenti e lavoratori che dall'Alto Sangro devono raggiungere Avezzano attraverso la strada regionale 83 Marsicana e la strada provinciale 17, non si sono potuti recare al lavoro. Neve anche a Sulmona, ma senza particolari problemi al transito veicolare urbano. 

INTERVENTI PER NEVE DEI VIGILI DEL FUOCO A TERAMO 

Ha nevicato per tutta la notte in provincia di Teramo ed al centralino dei vigili del fuoco sono giunte diverse chiamate d'intervento. Particolari disagi non sono stati registrati e le richieste di soccorso hanno riguardato auto in panne, rami caduti sotto il peso della nave che hanno ostruito la viabilita'. Sulle strade principali si circola mentre in diversi comuni il programmato piano antineve e' scattato riducendo al minimo i disagi. Fiocca sulla A24 Roma - Teramo dove e' stato imposto il blocco ai mezzi pesanti di massa complessiva superiore ai 7,5 quintali. Stesso provvedimento sull'A14 mentre sulle strade urbane ed extraurbane teramane si circola con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.

A14, TRATTO RIAPERTO TRA ORTONA E FRANCAVILLA 

Riaperto in meno di un'ora, sulla A14 Bologna - Taranto, il tratto tra Ortona e Francavilla in entrambe le direzioni, chiuso alle 8:00 a causa della caduta in autostrada di un cavo elettrico di alta tensione all'altezza del km 398. Lo rende noto Autostrade per l'Italia.

NEVICA A LANCIANO, SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI 

Saranno sospese anche domani le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, del comune di Lanciano. E' quanto prevede l'ordinanza del sindaco Mario Pupillo firmata poco fa per l'ondata di maltempo che da ieri sera intorno alle 21 e' arrivata anche nel capoluogo frentano ricoprendo la citta' di circa 20 centimetri di neve. Il provvedimento di sospensione delle lezioni per oggi e' stato preso invece ieri sera alle 21,30. La nevicata sta aumentando d'intensita' in queste ore: le strade principali di ingresso e uscita da Lanciano sono costantemente spazzate dai mezzi dell'Anas e del comune, cosi' come le strade dentro la citta' che sono percorribili con gomme antineve o catene. A rischio rinvio la partita casalinga di domenica della Virtus Lanciano contro il Frosinone, valevole per il campionato di Lega Pro di Prima Divisione.

SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI ALL'AQUILA

Scuole chiuse anche domani all'Aquila. Lo ha disposto il sindaco Massimo Cialente con propria ordinanza per via del perdurante maltempo.

PESCASSEROLI, CROLLA TETTO AZIENDA AGRICOLA 

Il tetto di un'azienda agricola a Pescasseroli e' crollato sotto il peso della neve che ha raggiunto il metro di altezza. E' accaduto circa un ora fa e all'interno sembra siano custoditi ovini e cavalli. Sul posto, all'ingresso nord del paese, si stanno recando i vigili del fuoco del distaccamento di Castel di Sangro che ha causa delle numerose richieste di soccorso sono costretti ad un superlavoro.

AUTOMOBILISTA SOCCORSA DA PROTEZIONE CIVILE A VASTO 

Nevica da ore su Vasto (Chieti), dove la notte scorsa un'automobilista e' stata soccorsa dal gruppo locale della Protezione Civile. La donna, 26 anni, era a bordo della sua Fiat Panda che si e' bloccata in salita sul viadotto Histonium. Sotto la neve, la donna ha chiesto aiuto e i volontari del servizio di soccorso coordinati da Eustachio Frangione l'hanno raggiunta e fatta salire a bordo del loro fuoristrada dopo aver messo in sicurezza la vettura. La ragazza e' cosi' rientrata a casa in localita' Incoronata. Nell'interno la neve ha gia' superato i 70 centimetri a Schiavi di Abruzzo (Chieti), il comune piu' elevato in quota del Vastese.

NEVICA NEL PESCARESE, COLTRE FINO A 80 CM 

Arriva a punte di 80 centimetri la coltre di neve caduta nel pescarese e anche nel capuologo adriatico continua a nevicare senza sosta. La zona dove il manto e' piu' alto e' quella di Passolanciano Sant'Eufemia, ma fino ad ora non sono state segnalate emergenze particolari agli addetti della Provincia. Le scuole sono tutte chiuse anche nella zona di Popoli, e le uniche difficolta' che si sono registrate sono legate alla caduta di rami e alberi appesantiti dalla neve, non solo in Val Pescara ma anche altrove e stanno provvedendo i vigili del fuoco. Caselli autostradali chiusi ai mezzi pesanti anche sulla A14, con il presidio a Citta' Sant'Angelo - Pescara Nord da parte dei carabinieri della compagnia di Montesilvano. Un appello e' stato lanciato dalla Croce Rossa di Pescara che chiede di fornire coperte, sacchi a a pelo, indumenti invernali da distribuire alle persone senza fissa dimora. Il materiale, nuovo o usato (purche' pulito e in buone condizioni), potra' essere consegnato nella sede della Croce Rossa di Pescara in via Avezzano. 

A PINETO SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI'

Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli ha firmato l’ordinanza con cui si dispone la sospensione delle attività didattiche delle scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado anche per la giornata di lunedi 6 febbraio. In caso di ulteriori decisioni, verrà data nuova e tempestiva comunicazione. Sul sito web del Comune di Pineto è possibile seguire gli aggiornamenti meteo in tempo reale.

IN ABRUZZO 80% DEI TRENI, MENO CORSE E PIU' LENTE

Fino alle 13 in Abruzzo hanno circolato l'80 per cento dei treni ma gli spostamenti avvengono secondo quanto previsto dai Piani neve, con riduzione di velocita' e limitazione del numero delle corse. Lo annuncia Ferrovie dello Stato specificando che la linea Avezzano - Roccasecca e' interrotta da questa mattina a causa delle abbondanti nevicate e altre criticita' hanno riguardato i treni Avezzano - Roma, con ritardi fino ad un'ora. La programmazione dei treni secondo i Piani neve e' consultabile su siti internet trenitalia.com e fsnews.it. Aggiornamenti e comunicazioni saranno divulgati in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull'account Twitter@fsnews_it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore