Maltempo: è tregua in molte zone d'Abruzzo, ma in agguato c'è il gelo. Tutti gli aggiornamenti

Numeri verdi Protezione civile: 800860146/800861016

04 Febbraio 2012   12:47  

(ultimo aggiornamento ore 16:06)

L'intero Abruzzo è sotto scacco a causa della neve, da oltre 24 ore.

Al momento non nevica a L'Aquila né a Teramo.

Oltre 500 persone, a causa di pesanti disagi alla circolazione autostradale nella serata di ieri, si trovano alloggiate a Carsoli, dove il sindaco ha definito la situazione "drammatica.

A L'Aquila è intervenuto l'esercito e l'ammonimento del sindaco Massimo Cialente, intorno alle 10.30, è di non utilizzare le macchine perché i mezzi anti neve non riescono a spalare e liberare tutte le strade.

I disagi maggiori si sono verficati tra Carsoli (L'Aquila), Tagliacozzo (L'Aquila), Avezzano (L'Aquila) e Torano (Rieti) e Sulmona (L'Aquila) con scuole chiuse su tutto il territorio della Marsica.

Traffico in difficolta' anche sulla Tiburtina e blocchi sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano. La neve continua a cadere abbondantemente e al lavoro ci sono mezzi spazzaneve e spargisale che cercano di far fronte all'emergenza.

Tutti i caselli autostradali sono presidiati dalle forse dell'ordine che permettono l'entrata soltanto di veicoli dotati di catene e di gomme antineve. I mezzi pesanti invece vengono bloccati, esclusi i bus. Grosse difficolta' per gli automobilisti nel tratto di Tornimparte (L'Aquila), dove nevica costantemente dalle 22. Si registra un solo incidente nella notte sulla A25 con una persona ferita trasportata all'ospedale di Avezzano. Al lavoro ci sono dieci pattuglie della stradale in servizio lungo l'autostrada.

LA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE HA ATTIVATO QUESTI DUE NUMERI VERDI 800860146 oppure 800861016 - CHIAMARE SOLO PER URGENZE

L'AQUILA: SCUOLE CHIUSE LUNEDI' 6 FEBBRAIO

Le scuole del Comune dell'Aquila, resteranno chiuse anche lunedi', a causa del maltempo. Lo ha disposto il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente che ha firmato l'ordinanza, al fine di fronteggiare l emergenza neve che si e' abbattuta sulla citta' capoluogo dell'Abruzzo, e che a quanto pare proseguira' anche nelle prossime ore, con ulteriori precipitazioni. Preoccupa anche il ghiaccio che si forma sotto la neve e che e' sempre causa di incidenti stradali e rovinose cadute.

MARSICA: SETTE PAESI ISOLATI

Sette paesi della Marsica isolati.

Si tratta di Santo Stefano, Castelvecchio e Scanzano nel Comune di Sante Marie(L'Aquila), per un totale di oltre 700 abitanti, e di Roccacerro, Tremonti, Poggio Filippo e Marsia nel Comune di Tagliacozzo (L'Aquila) oltre a diversi paesi del Fucino. Il consigliere provinciale, Lorenzo Berardinetti, che e' anche sindaco di Sante Marie, accusa la Provincia di inefficienza e di non aver attivato il piano neve lasciando la strada provinciale SP 89 e altre arterie stradali di loro competenza invase da una coltre bianca di circa un metro e causando l'isolamento di diversi localita', anche nel territorio del Fucino e nella zona di Avezzano.

MARSICA: NOTTE AL GELO IN AUTO, BUS E TRENI

Dramma maltempo nella Marsica a causa di persone rimaste bloccate per tutta la notte all'interno di macchine, autobus e treni per la neve troppo alta. Degli automobilisti sono ancora bloccati nelle auto da ieri pomeriggio sulla superstrada del Liri tra Avezzano (L'Aquila) e Sora (Frosinone), mentre un'ambulanza e' ferma dalle 19 di ieri sulla Tiburtina con una equipe a bordo a due chilometri da Tagliacozzo (L'Aquila). Bloccati tra Carsoli (L'Aquila) e Tagliacozzo sempre sulla Tiburtina, di competenza dell'Anas, anche due bus con una cinquantina di persone a bordo. Sono state estratte dall'auto pochi minuti fa due persone rimaste bloccate per tutta la notte sotto la galleria di San Quirico nel Comune di Sante Marie (L'Aquila). Li hanno soccorsi e rifocillati gli uomini della Protezione civile di Sante Marie. Dramma anche per i 150 passeggeri del treno regionale partito da Roma Tiburtina alle 14.58 e diretto ad Avezzano. E' rimasto bloccato alla stazione di Carsoli, dove si trova attualmente. Molte persone sono state colte da malore ed e' intervenuta la Croce rossa. I passeggeri sono stati fatti scendere alle 3 di notte dal treno e sfamati all'interno del bar ella stazione. Due treni, che erano in viaggio verso la stazione di Carsoli per recuperare i passeggeri, sono invece rimasti bloccati a quella di Tagliacozzo. Nella Marsica la neve ha superato il metro di altezza nella maggior parte dei 37 comuni del comprensorio, con picchi di un metro e mezzo e anche due metri in diverse frazioni, molte delle quali isolate.


LANCIANO: SCUOLE CHIUSE 6 E 7 FEBBRAIO

Lezioni sospese lunedi' e martedi' nelle scuole di ogni ordine e grado del comune di Lanciano, compresi gli asili nido. E' quanto prevede un'ordinanza del sindaco Mario Pupillo per il perdurare delle cattive condizioni meteo. Al momento non nevica, ma in serata e' e nei prossimi 3 giorni e' prevista neve e temperature ampiamente sotto lo zero.

PESCARA: RIAPERTO LA'EROPORTO - SCUOLE CHIUSE 6 E 7 FEBBRAIO

Le scuole di Pescara resteranno chiuse anche lunedi' e martedi' e causa del maltempo e i palazzetti comunali rimarranno chiusi fino a domani. Lo ha disposto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha firmato due ordinanze, al fine di fronteggiare l emergenza neve che si e' abbattuta sulla citta' adriatica e che a quanto pare proseguira' anche nelle prossime ore, con ulteriori nevicate. Preoccupa, dice il sindaco, anche il ghiaccio che si forma sotto la neve e che e' sempre causa di incidenti stradali e rovinose cadute. 


CITTA' SANT'ANGELO: LEZIONI SCOLASTICHE SOSPESE 6 E 7 FEBBRAIO
L'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio di CittàSant'Angelo è sospesa anche per i giorni 6-7 febbraio. Il sindaco Gabriele Florindiha firmato oggi l'ordinanza n.12/2012, in via precauzionale, per limitare i disagied evitare situazioni di pericolo causate dalle abbondanti nevicate accadute nelcomune angolano. Come per la precedente ordinanza, non è sospesa l'attivitàlavorativa del personale scolastico, che dovrà effettuarsi regolarmente. L'ordinanza- dunque - si riferisce solo ad alunni e studenti. Si raccomanda ovviamente, inquesti giorni di basse temperature, la massima prudenza a tutti gli automobilisti edi non mettersi in viaggio senza gomme termiche o catene montate alla propria auto.

TERAMO: LUNEDì 6 FEBBRAIO CHIUSE TUTTE LE SCUOLE CON ALCUNE ECCEZIONI

A causa dell’imperversare delle condizioni meteorologiche avverse e in considerazione della formazione di strati di ghiaccio che rendono pericolosa la circolazione veicolare e pedonale, il Sindaco Brucchi ha emanato una Ordinanza che dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici, di ogni ordine e grado, del territorio comunale, per il giorno di lunedì 6 febbraio prossimo. Dal provvedimento sono esclusi gli Asili nido comunali e della Scuola dell’Infanzia Comunale “V. Emanuele II”,.

Il Sindaco ha anche disposto che l’Ufficio di Gabinetto rimanga aperto nel pomeriggio di oggi, sabato 4 febbraio, e per l’intera giornata di domani, domenica 5 febbraio.

Chi avesse necessità di fornire segnalazioni o chiedere interventi, può rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:


TERAMO: INTERROTTI TRASPORTI REGIONALI ARPA

Il maltempo ha concesso una tregua al Teramano dove in alcuni punti la neve ha superato il metro (specie nelle zone pedemontane) mentre sulla costa si sono raggiunti anche 30 centimetri. La viabilita' secondaria in diversi punti e' compromessa ed il vero problema e' il ghiaccio che si e' formato anche sulle principali direttrici. Diversi sindaci hanno firmato stamane ordinanze di sospensione delle attivita' didattiche anche per lunedi'. Sospese le corse di trasporto pubblico regionale Arpa di collegamento fra i vari comuni del Teramano.

AUTOSTRADE A24 E A25 CHIUSE A TUTTO IL TRAFFICO. A14 CHIUSA AI TIR

Autostrade chiuse in Abruzzo per le tormente di neve che stanno colpendo l'intera regione. La Prefettura di Pescara ha spiegato che A24 e A25 sono interdette al traffico di qualunque genere, mentre sulla A14 al momento e' vietato il transito dei tir.

Un distacco di neve all'uscita di una galleria al chilometro 64 dell'autostrada A24 Roma-l'Aquila-Teramo non ha provocato feriti ma reso necessaria la chiusura della galleria. Sull'A24 nevica ininterrottamente da ieri sera

SLAVINA TRA ROCCARASO E ATELETA

Una slavina di neve si e' abbattuta alle 17.30 sulla strada provinciale 84 che collega Ateleta a Roccaraso. Immediati i soccorsi del Comune di Roccaraso e dei vigili del fuoco, temendo ci fosse rimasta sotto una vettura, ma alla rimozione dell'accumulo l'allarme e' fortunatamente risultato negativo.

PESCARA: CHIUSO L'AEROPORTO D'ABRUZZO

A causa della neve che ha ricoperto la pista, l'aeroporto d'Abruzzo, a Pescara, e' stato chiuso al traffico e non tornera' operativo prima di domani mattina. I voli che sarebbero dovuti atterrare nel capoluogo adriatico sono stati dirottati su altri scali. 

L'AQUILA: SINDACO CHIUDE CENTRO STORICO PUNTELLATO

L'incessante caduta di neve all'Aquila, sta seriamente mettendo a rischio, la tenuta dei tetti degli edifici danneggiati o parzialmente crollati a seguito del terremoto del 6 aprile del 2009. Per questo motivo il Comune per garantire l'incolumita' sta lavorando per preparare in tempi molto brevi un'ordinanza che prevede la chiusura del centro storico dell'Aquila, in cui numerosi edifici sono puntellati perche' pericolanti.

L'AQUILA: ATTIVO CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI

Presso la Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura dell'Aquila, e' stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi, al quale prendono parte rappresentanti della Polizia di Stato, Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Anas, Enel, 118, Protezione Civile Regionale, Provincia e Comune dell'Aquila, per la gestione ed il coordinamento dell'emergenza maltempo che in queste ore sta interessando il nostro territorio.

ll Centro Coordinamento Soccorsi sta seguendo di ora in ora l'evoluzione del fenomeno in corso, monitorando tutti i punti di criticità segnalati e attivando tutte le procedure necessarie, con il concorso degli Enti più specificamente interessati e con il prezioso ausilio dei Volontari della Protezione Civile, per attenuare i disagi alla popolazione, in special modo alle categorie maggiormente in difficoltà. Il Centro continuerà fino alla cessata emergenza ad organizzare tutte le operazioni connesse alla gestione del fenomeno in atto.

NEVE OSTACOLA SOCCORSI A BIMBA DI TRE MESI A VASTO

Un muro di neve impediva l'accesso dell'ambulanza e cosi', per consentire ai medici di visitare una bimba di tre mesi con la febbre alta, sono dovuti intervenire gli uomini del gruppo locale della Protezione Civile. E' successo poco prima delle 17 in una strada rurale tra Vasto(Chieti) e San Salvo (Chieti). Allarmati dalla febbre a 40 della figlioletta, i genitori hanno chiesto aiuto e l'equipaggio del 118 ha potuto raggiungere l'abitazione a bordo di un fuoristrada utilizzato dalla Protezione Civile di Vasto. Dopo la visita medica e la somministrazione di alcuni farmaci, i genitori della bimba hanno tirato un sospiro di sollievo.

L'AQUILA: PRONTE CUCINE DA CAMPO PER AUTOMOBILISTI IN DIFFICOLTA'

La Protezione civile sta allestendo cucine da campo negli spazi in cui ci sono veicoli in panne a causa del maltempo. Lo comunica il Comune dell'Aquila. In particolare, gli addetti alla Protezione civile offriranno bevande calde agli automobilisti in difficolta'. Nei casi piu' gravi gli stessi garantiranno l'accompagnamento degli automobilisti nelle proprie abitazioni.

NELL'AQUILANO UN METRO DI NEVE E PAESI BLOCCATI

Nei Comuni di Castel del Monte (L'Aquila) e Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila) la coltre di neve ha raggiunto il metro di altezza. In questi due comuni ci si sta attivando con servizi di assistenza, essendo molto alta la percentuale di persone anziane. A Sant'Eusanio Forconese (L'Aquila) la neve ha raggiunto i 70 centimetri di altezza, a Montereale, (L'Aquila) la coltre ha ricoperto i cartelli stradali.

PESCASSEROLI: RISCHIO EMERGENZE SANITARIE

La strada regionale 83 Marsicana che da Pescasseroli conduce agli ospedali di Pescina e Castel di Sangro e' impercorribile causa neve. A rischiare e' il 25% della popolazione con eta' tra i 60 e i 90 anni, data l'impossibilita' di trasporto in caso di emergenza sanitaria anche per semplici fratture dovute a cadute o altro. Non ci sono altri presidi nell'immediatezza geografica e il sorvolo di elisoccorso e' impossibile con queste condizioni meteo. Pescasseroli, di fatto, risulta isolato da Marsica, Alto Sangro e Valle Peligna, con impossibilita' a transitare sulla strada regionale 83 Marsicana, che collega Pescina a Pescasseroli e Castel di Sangro. Chiusa poi la strada provinciale 479 che collega Pescasseroli a Sulmona e quindi all'ospedale peligno. Due slavine sulla 83 marsicana hanno bloccato il transito veicolare all'altezza del bivio della Camosciara sulla strada 

A14: CHIUSI CASELLI VAL VIBRATA E PINETO

Si aggrava la situazione in provincia di Teramo per le abbondanti nevicate cheininterrottamente imperversano sull'intera provincia dove la coltre bianca, in alcuni punti, ha raggiunto gli 80 centimetri.

I caselli A14 di Val Vibrata e Pineto sono chiusi al transito dei mezzi pesanti ma lapolstrada sconsiglia anche agli automobilisti di mettersi in viaggio. Stessa sorte e' toccata all'A24 Roma -Teramo.

L'Anas ha temporaneamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto della strada statale 80 "Variante di Teramo" compreso tra il km 2,900 e il km 5,600, in localita' San Nicolo' a Tordino, in provincia di Teramo. Nel Teramano sono state chiuse fino a domani tutte le scuole di ogni ordine e grado ed in alcuni casi (come a Silvi e Civitella delTronto) fino a lunedi' prossimo. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per rami caduti, tetti sfondati, auto e tir impantanati. Quanto alle richieste di soccorso sanitario, il 118 non ha ricevuto chiamate particolari.

Le uniche difficolta' le ha vissute il personale sanitario per il ghiaccio formatosi sulle rampe di accesso delle stesse ambulanze in partenza dalla postazione.

NELL'AQUILANO: RAGGIUNTO IL METRO DI NEVE

Nei Comuni di Castel del Monte (L'Aquila) e Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila) la coltre di neve ha raggiunto il metro di altezza. In questi due comuni ci si sta attivando con servizi di assistenza, essendo molto alta la percentuale di persone anziane. A Sant'Eusanio Forconese (L'Aquila) la neve ha raggiunto i 70 centimetri di altezza, a Montereale, (L'Aquila) la coltre ha ricoperto i cartelli stradali. 

FOSSACESIA: LE INFORMAZIONI SUL PIANO NEVE

Il Comune di Fossacesia si è organizzato con l’obiettivo di limitare al massimo i disagi, ma, comunque, l’invito nei prossimi giorni è quello di stare a casa, a meno che lo spostamento non sia strettamente necessario. Come da ordinanza n. 2 del 31/01/2012 emanata dal Sindaco si ricorda alla cittadinanza: Catene a bordo o pneumatici da neve A tutti i conducenti di veicoli a motore, su tutte le strade di competenza del comune di Fossacesia, dal 01.02.2012 fino a prossima disposizione o comunque fino al 29.02.2012, l'obbligo di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30.03.1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli in uso; Pulizia marciapiedi. In caso di nevicate con persistenza di neve al suolo e al fine di tutelare l’incolumità dei pedoni, si ordina a tutti i proprietari, conduttori e/o amministratori di edifici privati prospicienti aree soggette a pubblico passaggio, durante e/o dopo la caduta della neve: • di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà, tenendo sgombero uno spazio congruo al passaggio in corrispondenza del loro fabbricato; • di raccogliere la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali; di rimuovere il ghiaccio dai luoghi di passaggio pedonale o di cospargerlo con opportuno materiale antisdrucciolo (sale, segatura, sabbia ecc...); • di non gettare acqua o altri liquidi che causino formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale; • di non gettare la neve raccolta dai tetti, dai balconi e dalle terrazze sulla pubblica via, anche per evitare danni a persone e cose e di rimuovere dai propri edifici eventuali accumuli di neve o ghiaccio che potrebbero essere pericolosi per i passanti o per i veicoli sottostanti; • di parcheggiare le proprie vetture possibilmente negli spazi pertinenziali della propria abitazione, lasciando le strade principali libere per essere sgomberate dai mezzi pubblici; • rimuovere la neve dai marciapiedi; • aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile; • abbattere eventuali lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde; • rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate. • rispettare il divieto di transito sulle strade che sono state chiuse al traffico per evitare rischi reali (danni dovuti alla caduta di rami, buche etc.) Invito a stare a casa. Il sindaco di Fossacesia, Fausto Stante, raccomanda comunque «la massima cautela nella guida e, in caso di precipitazioni nevose, di fare uso dell’automobile solo in caso di necessità». A tal proposito, nei giorni di venerdì e sabato tutte le scuole di ogni ordine e grado di Fossacesia sono state chiuse con ordinanza n. 2 del 03/02/2012. Emergenze: Per segnalare situazioni di emergenza contattare i seguenti numeri : Sindaco Fausto Stante 331/6797215 oppure la Squadra comunale d’emergenza 335/7313395 – 333/9240334

SCONSIGLIATI I VIAGGI VERSO L'AQUILA

Il Centro Coordinamento Soccorsi, attivo presso la Sala Operativa di Protezione Civile della Prefettura dell’Aquila, in considerazione delle condizioni critiche della viabilità ordinaria ed autostradale, nonché del protrarsi delle precipitazioni nevose in corso, invita gli automobilisti a non mettersi in viaggio in direzione del territorio della provincia dell’Aquila.

VASTO: PINO APPESANTITO DA NEVE CADE SU AUTO, NESSUN PASSEGGERO A BORDO

Appesantito dalla neve, che continua a cadere a Vasto (Chieti), un pino si e' abbattuto su tre auto in sosta. E' successo in Via delle Gardenie, dove si e' reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per la rimozione dell'albero. Nelle auto, che hanno riportato danni,fortunatamente non c'era nessuno. Tanti i rami di alberi spezzati dalla neve in piu' punti della citta', dove la polizia municipale controlla gli automobilisti per verificare se le vetture hanno le catene o le gomme da neve. A Cupello (Chieti), che dista pochi chilometri da Vasto, il sindaco Angelo Pollutri ha ordinato la chiusura delle scuole anche lunedi'. 

PESCARA: CHIUSE LE PINETE E I CIMITERI

A causa della neve che continua a scendere ininterrottamente a Pescara da ieri sera, il sindaco Luigi Albore Mascia ha disposto la chiusura dei due cimiteri cittadini e del Parco della Caserma di Cocco oltre che della Pineta di Santa Filomena e della Pineta Dannunziana. Inoltre il primo cittadino ha avuto comunicazione dalle forze dell'ordine che si e' deciso di annullare la partita di calcio del Pescara prevista per domani allo stadio Cornacchia, a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche che si annuncia per le prossime ore e soprattutto per il rischio del ghiaccio. Resta confermata la chiusura delle scuole per la giornata di domani e si sta valutando l'opportunita' di chiuderle anche lunedi' e martedi', ma una decisione definitiva arrivera' solo nelle prossime ore. Per quanto riguarda i cimiteri il personale potra' aprirli solo ed esclusivamente in casi di emergenza per tumulazioni urgenti. 

SAN SALVO: STABILIMENTO DENSO CHIUSO FINO A LUNEDI' 

L'ondata di maltempo che si e' abbattuta sul Chietino provoca ripercussioni sul mondo produttivo. La Denso di San Salvo (Chieti), restera' chiusa lunedi' prossimo. Il fermo si e' reso necessario in considerazione della difficolta' incontrate dagli operai per raggiungere il posto di lavoro, con strade innevate che, verosimilmente, ghiacceranno gia' a partire dalla notte prossima. Anche alla Pilkington la fabbrica lavora a regime ridotto: 800 dipendenti sono in cassa integrazione guadagni oggi, domani e lunedi'. 

L'AQUILA: LA PROVINCIA CHIEDE BLOCCO MOBILITA'

L'assessore alla viabilità della Provincia dell'Aquila Guido Liris ha chiesto al prefetto dell'Aquila, Giovanna Iurato,di vietare il transito a tutti gli autoveicoli nel territorio interessato dal maltempo. Sono esentati, naturalmente, i mezzi che devono assicurare servizi essenziali. La richiesta è stata formulata al tavolo permanente istituito dal prefetto per fronteggiare la straordinaria ondata di maltempo.

IN ABRUZZO 80% DEI TRENI, MENO CORSE E PIU' LENTE

Fino alle 13 in Abruzzo hanno circolato l'80 per cento dei treni ma gli spostamenti avvengono secondo quanto previsto dai Piani neve, con riduzione di velocita' e limitazione del numero delle corse. Lo annuncia Ferrovie dello Stato specificando che la linea Avezzano - Roccasecca e' interrotta da questa mattina a causa delle abbondanti nevicate e altre criticita' hanno riguardato i treni Avezzano - Roma, con ritardi fino ad un'ora. La programmazione dei treni secondo i Piani neve e' consultabile su siti internettrenitalia.com e fsnews.itAggiornamenti e comunicazioni saranno divulgati in tempo reale anche attraverso annunci in stazione e a bordo treno, locandine informative, nei notiziari di FSNews Radio e sull'account Twitter@fsnews_it.

80 CM DI NEVE SU ROCCARASO E PESCASSEROLI 

Il maltempo intensificatosi nelle ultime ore sta interessando l'Abruzzo interno con abbondanti nevicate. A Roccaraso e Pescasseroli la neve ha raggiunto gli 80 centimetri. La situazione da questa mattina e' critica sulla strada statale 17, tra Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio, con la coltre che ha raggiunto i 50 centimetri sulla carreggiata. Sono in azione i mezzi spartineve e spargisale dell'Anas ma il transito su questa arteria e' difficoltoso anche con le catene montate. Difficile il transito ai valichi di "Barrea", tra Castel di Sangro e Pescasseroli e "Forca d'Acero", tra S. Donado Val di Comino (Frosinone) e Opi. Molti pendolari, studenti e lavoratori che dall'Alto Sangro devono raggiungere Avezzano attraverso la strada regionale 83 Marsicana e la strada provinciale 17, non si sono potuti recare al lavoro. Neve anche a Sulmona, ma senza particolari problemi al transito veicolare urbano. 

INTERVENTI PER NEVE DEI VIGILI DEL FUOCO A TERAMO 

Ha nevicato per tutta la notte in provincia di Teramo ed al centralino dei vigili del fuoco sono giunte diverse chiamate d'intervento. Particolari disagi non sono stati registrati e le richieste di soccorso hanno riguardato auto in panne, rami caduti sotto il peso della nave che hanno ostruito la viabilita'. Sulle strade principali si circola mentre in diversi comuni il programmato piano antineve e' scattato riducendo al minimo i disagi. Fiocca sulla A24 Roma - Teramo dove e' stato imposto il blocco ai mezzi pesanti di massa complessiva superiore ai 7,5 quintali. Stesso provvedimento sull'A14 mentre sulle strade urbane ed extraurbane teramane si circola con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.

NEVICA A LANCIANO, SCUOLE CHIUSE ANCHE SABATO

Saranno sospese anche domani le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, del comune di Lanciano. E' quanto prevede l'ordinanza del sindaco Mario Pupillo firmata poco fa per l'ondata di maltempo che da ieri sera intorno alle 21 e' arrivata anche nel capoluogo frentano ricoprendo la citta' di circa 20 centimetri di neve. Il provvedimento di sospensione delle lezioni per oggi e' stato preso invece ieri sera alle 21,30. La nevicata sta aumentando d'intensita' in queste ore: le strade principali di ingresso e uscita da Lanciano sono costantemente spazzate dai mezzi dell'Anas e del comune, cosi' come le strade dentro la citta' che sono percorribili con gomme antineve o catene. A rischio rinvio la partita casalinga di domenica della Virtus Lanciano contro il Frosinone, valevole per il campionato di Lega Pro di Prima Divisione.

SCUOLE CHIUSE ANCHE SABATO ALL'AQUILA

Scuole chiuse anche domani all'Aquila. Lo ha disposto il sindaco Massimo Cialente con propria ordinanza per via del perdurante maltempo.

PESCASSEROLI, CROLLA TETTO AZIENDA AGRICOLA 

Il tetto di un'azienda agricola a Pescasseroli e' crollato sotto il peso della neve che ha raggiunto il metro di altezza. E' accaduto circa un ora fa e all'interno sembra siano custoditi ovini e cavalli. Sul posto, all'ingresso nord del paese, si stanno recando i vigili del fuoco del distaccamento di Castel di Sangro che ha causa delle numerose richieste di soccorso sono costretti ad un superlavoro.

AUTOMOBILISTA SOCCORSA DA PROTEZIONE CIVILE A VASTO 

Nevica da ore su Vasto (Chieti), dove la notte scorsa un'automobilista e' stata soccorsa dal gruppo locale della Protezione Civile. La donna, 26 anni, era a bordo della sua Fiat Panda che si e' bloccata in salita sul viadotto Histonium. Sotto la neve, la donna ha chiesto aiuto e i volontari del servizio di soccorso coordinati da Eustachio Frangione l'hanno raggiunta e fatta salire a bordo del loro fuoristrada dopo aver messo in sicurezza la vettura. La ragazza e' cosi' rientrata a casa in localita' Incoronata. Nell'interno la neve ha gia' superato i 70 centimetri a Schiavi di Abruzzo (Chieti), il comune piu' elevato in quota del Vastese.

NEVICA NEL PESCARESE, COLTRE FINO A 80 CM 

Arriva a punte di 80 centimetri la coltre di neve caduta nel pescarese e anche nel capuologo adriatico continua a nevicare senza sosta. La zona dove il manto e' piu' alto e' quella di Passolanciano Sant'Eufemia, ma fino ad ora non sono state segnalate emergenze particolari agli addetti della Provincia. Le scuole sono tutte chiuse anche nella zona di Popoli, e le uniche difficolta' che si sono registrate sono legate alla caduta di rami e alberi appesantiti dalla neve, non solo in Val Pescara ma anche altrove e stanno provvedendo i vigili del fuoco. Caselli autostradali chiusi ai mezzi pesanti anche sulla A14, con il presidio a Citta' Sant'Angelo - Pescara Nord da parte dei carabinieri della compagnia di Montesilvano. Un appello e' stato lanciato dalla Croce Rossa di Pescara che chiede di fornire coperte, sacchi a a pelo, indumenti invernali da distribuire alle persone senza fissa dimora. Il materiale, nuovo o usato (purche' pulito e in buone condizioni), potra' essere consegnato nella sede della Croce Rossa di Pescara in via Avezzano. 

A PINETO SCUOLE CHIUSE ANCHE LUNEDI'

Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli ha firmato l’ordinanza con cui si dispone la sospensione delle attività didattiche delle scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado anche per la giornata di lunedi 6 febbraio. In caso di ulteriori decisioni, verrà data nuova e tempestiva comunicazione. Sul sito web del Comune di Pineto è possibile seguire gli aggiornamenti meteo in tempo reale.

SEVEL ATESSA (FIAT) FERMA ANCHE TERZO TURNO PER NEVE

La Sevel di Atessa, azienda del gruppo Fiat che produce furgoni Ducato, ha comunicato lo stop produttivo anche per il terzo turno di oggi (dalle 22 alle 6 di domani) per la nevicata che sta interessando in queste ore l'Abruzzo e in particolare la zona frentana, con oltre 40 centimetri di neve al suolo. Lo stabilimento, con i suoi circa 6.200 dipendenti, si e' fermato anche nel secondo turno di oggi (14-22).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore