Maltempo: la neve è arrivata, nell'Aquilano registrati improvvisazione e disagi

01 Febbraio 2012   13:36  

La neve era ampiamente prevista in Abruzzo, come del resto in tutta Italia, e non si è fatta attendere. Dopo un nevischio sottile nella giornata di ieri, stanotte alle prime luci dell'alba è scesa copiosa sulla città. Bellissimo il manto che per un attimo ha fatto pensare che non ci fossero crepe nei muri cittadini, e le case non fossero mai crollate, ma la bellezza ha presto lasciato il posto ai disagi riscontrati lungo le strade.

Tredici i mezzi antineve che il Comune dell'Aquila aveva comunicato di avere in dotazione, ma queste preziose macchine, sembrano averle viste in pochi. Strade sporche, e disagi prevedibili ma non risolti. Salvo quattro o cinque strade principali il resto della città, che ormai si estende nella periferia, sembra essere stata dimenticata. Da una parte cittadini purtroppo ancora una volta, incauti hanno scelto di percorre le strade senza ruote antineve né catene mettendo a rischio sé e gli altri. Dall'altro però resta ferma la responsabilità di chi ha lasciato percorrere le strade imbiancate senza pulirle.

Come mostrano le nostre immagini girate nella zona ovest della città dove si trovano diverse aree del progetto case, lì intorno alle 9 le strade erano quasi imparaticabili. Nessuna notizia dal comune anzi il sindaco fa sapere, per via del tutto informale, che le scuole non sono chiuse e non vengono chiuse. Alle 12.30, cioè a mattinata finita, quando il sole è già riapparso sulla città, un incontro con il prefetto per decidere le azioni per le prossime ore in cui le nevicate, dopo una pausa iniziale, torneranno copiose.

Anche la Marsica è nella morsa del gelo e della neve La zona piu' colpita e' stata quella occidentale con ghiaccio, e le principali arterie stradali invase dalla neve. Sulla Tiburtina, nonostante l'impiego dei mezzi spazzaneve. Notevoli disagi nelel prime ore del mattina. Ad Avezzano anche le strade interne sono state interessate dalla nevicata e per le scuole, che stamattina erano semivuote, ed stata dispostala chiusura per oggi e domani. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore