Maltempo: le previsioni di oggi

10 Febbraio 2012   10:01  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un vortice in quota sulle regioni dell'alto Adriatico in movimento verso sud-sud/ovest, determina un rapido peggioramento delle condizioni sulle regioni nord-orientali. Nevicate diffuse sull'Emilia Romagna fino in pianura, localmente sulle aree pianeggianti del basso Veneto e della Lombardia centro-orientale accompagnate da venti nord-orientali da moderati a forti. Tempo ancora perturbato sulle estreme regioni peninsulari e sulle due isole maggiori con precipitazioni lungo le coste tirreniche, nevose oltre i 500-700mt su Calabria e Sicilia, oltre i 300-500mt sulla Sardegna. Peggioramento in corso sulle regioni centrali con deboli nevicate sulle zone interne tra i 100 e 300mt.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: al Nord - poche nubi su Valle d'Aosta e zone alpine del Piemonte. Cielo coperto sul resto del nord, con nevicate diffuse sulla Pianura Padana, persistenti a ridosso dei rilievi appenninici della Liguria di levante e dell'Emilia. Deboli nevicate potrebbero interessare l'aree del cuneese nella mattinata. Al Centro e sulla Sardegna - cielo coperto su tutte le regioni, con neve su Marche, Umbria e zone appenniniche di Toscana fino a quote di pianura. Le nevicate diffuse si estenderanno anche ad Abruzzo, Toscana, Lazio e Sardegna, inizialmente intorno a 100-300 metri, con quota neve in calo fino in pianura dal pomeriggio. Al Sud e sulla Sicilia - nubi compatte e diffuse, con neve dalla mattinata a quote di pianura sul Molise e a quote intorno ai 200-400 metri su Campania e Puglia settentrionale; a quote superiori sul resto del sud. Piogge sparse e isolati temporali sulla Sicilia e sulle zone joniche.

TEMPERATURE: in lieve aumento al sud, in diminuzione al centro-nord.

VENTI: forti settentrionali su tutto il centro-nord e sulla Sardegna. Inizialmente moderati, ma tendenti a rinforzare dai quadranti meridionali sulle regioni peninsulari del sud.

MARI: molto agitato o localmente grosso mare e canale di Sardegna; localmente molto agitato l'Adriatico settentrionale e, dalla serata, il Tirreno meridionale; da molto mossi a localmente agitati gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore