Maltempo: miglioramento, ma permane freddo e gelo

13 Febbraio 2012   08:05  

La situazione meteorologica attuale risulta ancora caratterizzata dalla presenza di un nucleo di aria gelida posizionato sui nostri mari occidentali che mantiene attive condizioni di instabilità su molte regioni del centro-sud.

Ma dalle prossime ore il nucleo gelido tenderà gradualmente a spostarsi verso levante, favorendo un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Sardegna e sulle regioni occidentali, mentre permarranno condizioni di variabilità sulle regioni adriatiche, almeno nelle prossime 24-36 ore, con possibili annuvolamenti associati a precipitazioni ancora nevose fino in Pianura, specie su Marche, Abruzzo e Molise, soprattutto sui settori che si affacciano sul versante adriatico.

Anche la nostra Regione continuerà ad essere interessata da annuvolamenti diffusi, specie sul settore orientale, tuttavia inizieranno ad affacciarsi anche delle schiarite, a partire dal settore occidentale, mentre nuovi possibili addensamenti potranno interessare soprattutto il settore orientale e costiero nel pomeriggio-sera di oggi e nella prima parte della giornata di martedì, con possibilità di nevicate.

Ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà a partire da mercoledì, quando avremo anche un graduale rialzo delle temperature, complice anche un graduale rinforzo dei venti occidentali.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso sul settore orientale con annuvolamenti localmente consistenti nel vastese. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite nel corso della giornata, in estensione anche verso il settore orientale e costiero.

Non si esclude la possibilità di nuovi addensamenti sul settore adriatico, in particolare lungo la fascia costiera, tra il pomeriggio-sera e le prime ore della mattinata di martedì, con possibilità di nevicate.

Al momento si tratta soltanto di una possibilità e, di conseguenza, si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti.

Gelate estese, anche in pianura: a tal proposito si raccomanda estrema prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione!

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli settentrionali con occasionali rinforzi.

Mare: Generalmente mosso.

 

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv l'assessore regionale alla Protezione civile Gianfranco Giuliante.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore