Maltempo nelle regioni nord, centrosud stabile con qualche piovasco pomeridiano, temperature in calo

15 Maggio 2015   09:16  

SITUAZIONE: un minimo di pressione si approfondisce sul mediterraneo centro occidentale; la perturbazione atlantica associata al minimo portera' condizioni di maltempo soprattutto al nord e su parte del centro; al sud la pressione si mantiene elevata ma in attenuazione.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi e piogge sparse su tutto il settentrione, con temporali anche forti e grandinigeni sulle zone montane e pedemontane e, localmente, anche sulla Liguria e sulla pianura veneta. Nel pomeriggio, i temporali si estenderanno anche all'Emilia Romagna. Nel complesso, i fenomeni piu' intensi e persistenti tenderanno ad interessare il Piemonte, la Lombardia, il Trentino Alto Adige ed il Veneto. Durante la serata, tendenza a iniziali schiarite sull'Emilia e nelle zone di confine tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - passaggio di nubi medio alte su tutte le regioni centrali, Sardegna compresa, ma con annuvolamenti sempre piu' consistenti su Toscana, Umbria, Lazio e Marche con associati rovesci sparsi e isolati temporali tra la tarda mattina ed il pomeriggio; sempre nel pomeriggio aumento delle nubi anche sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - giornata caratterizzata da schiarite e annuvolamenti per lo piu' innocui su tutte le regioni, con nubi piu' diffuse durante seconda parte della giornata, ma sempre con scarsa o nulla probabilita' di pioggia.

TEMPERATURE: massime in netta diminuzione al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, stazionarie sul resto del centro e in aumento sulle regioni meridionali.

VENTI: moderati orientali in Pianura Padana; da moderati a forti da sud sud-ovest sulla Liguria e sulla Toscana, da nord-ovest sulla Sardegna, da sud sulla Sicilia occidentale e da sud-est sulla Puglia; moderati in prevalenza meridionali e con tendenza a rinforzare sul resto del Paese.

MARI: tutti mossi o molto mossi, tranne il Mar Ligure, il Mar di Sardegna, e il medio Tirreno settore ovest che saranno agitati o molto agitati.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi sparse sull'arco alpino con locali addensamenti nuvolosi sulle aree confinali associati ad occasionali residui piovaschi. Tendenza ad ampie schiarite. Diffuse condizioni di instabilita' sul resto del settentrione con precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco che risulteranno localmente di forte intensita' su bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Nel corso della serata generale attenuazione delle precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto o molto nuvoloso sulla Sardegna con precipitazioni in prevalenza temporalesche inizialmente sui settori occidentale e meridionale in successivo trasferimento al settore orientale. Spesse velature sulle altre regioni con addensamenti nuvolosi compatti sulla dorsale appenninica dove non mancheranno rovesci e locali temporali su alta Toscana, Marche, Abruzzo, settore orientale dell'Umbria e meridionale del Lazio.

SUD E SICILIA - molte nubi al primo mattino su Campania e Molise con rovesci sparsi. Spesse velature sulle altre regioni, ma con annuvolamenti sempre piu' diffusi e compatti sulle aree tirreniche di Calabria e Sicilia associati a rovesci e temporali sparsi.

TEMPERATURE: minime stazionarie od in lieve calo sui settori settentrionali del Triveneto e su Puglia salentina mentre risulteranno in generale sensibile diminuzione sul resto della penisola; massime in deciso rialzo al nord ovest, alta Lombardia, Triveneto e Toscana, mentre saranno in deciso calo sulle rimanenti regioni.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al nord con tendenza a provenire da est su Emilia Romagna ed a rinforzare; moderati sud orientali sui settori adriatico e ionico con rinforzi su Puglia; moderati settentrionali sul resto della penisola con rinforzi fino a forte su Sardegna dove sul settore orientale ruotera' dai quadranti meridionali.

MARI: molto mossi con moto ondoso in attenuazione Adriatico, Jonio, Tirreno e Mar Ligure; agitati temporaneamente molto agitati Mar e Canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione dalla sera; molto mosso lo Stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore