Maltempo: neve abbondante in Marsica, le scuole di Avezzano restano chiuse oggi e domani

01 Febbraio 2012   09:37  

La neve sta scendendo copiosa nell'Abruzzo interno e i centimetri salgono a vista d'occhio, così come i disagi.

Risulta chiusa, e sono in tanti a confermarlo, l'Autostrada l'Aquila - Avezzano. Le due città sono piene di neve, e nella marsica la neve si sta addensando questa mattina sulle strade della Marsica.

Un evento che seppur preventivato sta avendo notevole rilevanza tanto da spingere il Sindaco di Avezzano Antonio Floris a chiudere le scuole nella giornata di oggi e domani.

Neve e ghiaccio nella Marsica hanno causato problemi e rallentamenti alla circolazione, provocando la sospensione delle lezioni nelle scuole dei principali comuni. La zona piu' colpita e' stata quella occidentale con ghiaccio e le principali arterie stradali invase dalla neve.

Sulla Tiburtina, nonostante l'impiego dei mezzi spazzaneve, il traffico ha subito dei rallentamenti intorno alle 7 del mattino. Ad Avezzano anche le strade interne sono state interessate dalla nevicata mattutina e per le scuole, che stamattina erano semivuote, e' stata disposta la sospensione delle lezioni.

Anche a Celano il sindaco, senatore Filippo Piccone, ha sospeso la normale attivita' didattica nelle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale per oggi.

Il provvedimento e' stato adottato a causa del fondo viabile delle strade impraticabile e che ha pregiudicato il normale transito veicolare e pedonale.

Provvedimento disposto anche per evitare possibili rischi derivanti dal raggiungimento degli alunni nelle rispettive sedi scolastiche. Lezioni sospese anche nella citta' turistica di Tagliacozzo (L'Aquila). Neve alta anche nella principale localita' sciistica marsicana.

A Ovindoli, lungo la strada che porta agli impianti di sci, nelle prime ore del mattino si camminava con difficolta' a causa della nevicata in corso.

Quella che sarà la settimana più fredda dell'ultimo trentennio è arrivata e le misure di sicurezza non sono venute a mancare. Fresco di mattinata è giunto il comunicato del Comune di Avezzano nel quale si dichiara che : " In seguito all'allerta meteo per le previste nevicate, il Sindaco ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole per i giorni 1 e 2 febbraio 2012".

Uno stop scolastico che considerando le previsioni meteo potrebbe però anche subire un ampliamento per i prossimi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore