Maltempo, neve e nebbia sulle autostrade abruzzesi

24 Febbraio 2015   19:13  

Seppur debolmente ha iniziato a nevicare sopra i 1.000 metri sulle tratte di montagna delle autostrade abruzesi gestite da Strada dei Parchi.

Le previsioni per la notte indicano precipitazioni di acqua mista a neve fra Tornimparte e Colledara sulla A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) con possibile formazione di banchi di nebbia su tutte le tratte.

Si prevedono moderate precipitazioni sopra i 750 metri anche per tutta la giornata di domani tra la Valle del Salto (Rieti) e Colledara (Teramo) sulla A24 e nel tratto tra Pescina e Cocullo (L'Aquila) sulla A25 (Torano-Pescara).

Possibili gelate e banchi di nebbia nel corso della notte tra mercoledi' e giovedi', mentre potrebbe nevicare con maggiore intensita' sopra i 700 metri tra Assergi (L'Aquila) e Colledara su A24 e tra Magliano dei Marsi (L'Aquila) e Cocullo su A25, con accumuli fino a 10 cm in 6 ore.

Per le stesse tratte sono previsti fenomeni nevosi da deboli a localmente intensi anche per tutta la giornata di giovedi' 26.

Sulle due autostrade, fa sapere Strada dei Parchi - resta attivato il piano operativo per la gestione delle operazioni invernali che prevede l'impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.

Come previsto dal piano operativo condiviso con la polizia stradale e con le prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonnellate ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte: su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma; su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell'effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi.

Strada dei Parchi consiglia i viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo se strettamente necessario e solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore