Maltempo, nevica sull'Abruzzo interno ma senza disagi

21 Gennaio 2011   11:01  

Giornata caratterizzata dal maltempo quella odierna, con possibili riflessi sulla mobilita' nel centro-nord del Paese.
Lo sottolinea una nota della Polizia di Stato. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso nella giornata di ieri un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido sino alla giornata di domani. Nelle prossime ore sono previste nevicate su Emilia Romagna, Marche e Toscana, fino a quote di pianura: i quantitativi saranno da deboli a moderati a quote basse, e da moderati a elevati sui settori appenninici; la quota neve in Umbria, Abruzzo, Lazio e Molise si abbassera' fino a 400-600 metri s.l.m mentre deboli nevicate interesseranno l'appennino calabro-lucano al livello di 700-900 metri s.l.m..
La presenza di venti forti, da nord-nord est sulle zone appenniniche settentrionali e localmente sulle zone costiere tirreniche ed adriatiche centro settentrionali, potrebbe dar luogo a burrasche.

Attualmente nevica sull'A/24 Roma-L'Aquila-Teramo tra Teramo e Tagliacozzo, in A/25 Torano-Pescara tra Torano e Pratola Peligna, in A/15 Parma-La Spezia tra Fornovo e Pontremoli, in A/1 Milano-Napoli tra Sasso Marconi e Barberino del Mugello, ma senza problemi per la circolazione.

Nella nottata non si sono registrate particolari difficolta' sulla rete viaria nazionale legate al maltempo.
La Polizia richiama l'attenzione di chi e' in viaggio e diretto nelle aree interessate dalle previsioni avverse a portare al seguito catene da neve o montare pneumatici invernali, improntando la guida alla massima prudenza. Si ricorda - aggiunge la nota - che in base al nuovo Codice della Strada per alcune autostrade e strade sono in vigore ordinanze che impongono l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali durante tutto il periodo invernale, a prescindere da nevicate effettivamente in atto: l'elenco riepilogativo e' pubblicato sul sito www.poliziadistato.it nella sezione Stradale-Viabilita' Italia e www.cciss.it.
Si invitano gli utenti a mantenersi sempre informati sulle condizioni di percorribilita' della rete stradale nazionale attraverso gli aggiornamenti del C.C.I.S.S., chiamando il numero gratuito 1518, ascoltando le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde su Radio1, Radio 2 e Radio 3 e visitando il sito www.cciss.it. Per informazioni sull'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" e' disponibile il numero gratuito 800 290 092.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore