Maltempo: per la primavera bisognerà attendere 15 giorni

Thor non molla e lascia l'Europa al gelo e sotto la neve

26 Marzo 2013   13:04  

Anche in Italia pioggia fino a Pasqua e piu' sole per qualche ora a soltanto a Pasquetta, poi altre piogge intense e altra neve.

Per la primavera, dice Antonio Sano', direttore del portale ILMETEO.it, "bisognera' attendere 15 giorni".

In tutta Europa e' ancora inverno, per la presenza di Thor, un vasto ciclone subpolare di aria gelida, con nevicate diffuse e che influenzera' anche l'Italia fino a Pasqua. E' il marzo piu' freddo degli ultimi 50 anni.

Sano' ricorda che "oggi una nuova perturbazione interessera' il centrosud con veloci acquazzoni. Ma sara' da giovedi' che il tempo peggiorera' notevolmente, per il susseguirsi di tre perturbazioni che transiteranno sull'Italia con piogge a ripetizione da giovedi' a domenica, con maltempo specie al cento-nord e Campania e temporali e neve sui monti anche a 800 metri sulle Alpi".

A Pasqua la lingua di Thor si insinuera' nel Mediterraneo entrando dalla 'porta della bora', con un nuovo colpo di scena e nevicate a quote basse sul nordest.

Il tempo sara' migliore solo su Piemonte, Liguria di ponente, coste tirreniche e isole maggiori.

Miglioramento a Pasquetta, con residue nuvole sulle regioni adriatiche, ma non si supereranno 19-20 gradi.

Ed e' gia' in agguato una nuova perturbazione pilotata da Thor e altre nevicate a quote basse imbiancheranno le Alpi e il Piemonte la prossima settimana.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore