Maltempo: pioggia a Pasqua con "Thor", il Marzo più freddo degli ultimi 50 anni

Breve tregua solo a Pasquetta, poi nuova forte perturbazione

28 Marzo 2013   10:14  

Tutta l'Europa e' ancora in Inverno perche' condizionata da Thor, un vasto ciclone subpolare di aria gelida, con freddo e nevicate diffuse in Germania, e che influenzera' anche l'Italia fino a Pasqua e oltre, con una breve tregua solo a Pasquetta.

E' stato il Marzo piu' freddo degli ultimi 50 anni. Secondo il ilmeteto.it, da oggi una nuova perturbazione interessera' il centro-nord, con maltempo entro sera sulla Liguria, Lombardia e nordest e ritorno della neve a 800m, ma sara' la prima di una serie di ben 3 perturbazioni che transiteranno sull'Italia con piogge a ripetizione almeno fino a Pasqua.

Venerdi' nuove nubi e piogge al centro-nord, Sabato forti temporali si abbatteranno sulla Sardegna e poi sulle regioni centrali, e tornera' la neve sui 1200m. Sabato sera tempestoso sulla Toscana e sul nordest.

Infine Domenica di Pasqua, la lingua di Thor si insinuera' nel Mediterraneo entrando dalla Porta della Bora con un nuovo colpo di scena e nuovo maltempo al nordest, Lombardia, Emilia Romagna, e tempo instabile al centro-sud.

Il tempo sara' migliore solo sul Piemonte, Liguria di Ponente, coste tirreniche e Isole Maggiori.

Il Lunedi' di Pasquetta sara' certamente migliore , ma fresco per l'arrivo di venti freschi da nordest, con residue nuvole sulle regioni adriatiche, e qualche pioggia ancora sulla Lombardia, Emilia e tra Umbria e Marche.

Sara' solo una breve tregua, perche' sara' gia' in agguato una nuova forte perturbazione pilotata dal ciclone THOR che non molla.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore