Maltempo: si torna alla normalità su A24 e A25. Revocato stop ai mezzi pesanti

13 Febbraio 2012   10:05  

La Concessionaria Strada dei Parchi comunica che, dalla mattinata di ieri le condizioni meteorologiche sono decisamente migliorate, con ampie schiarite e presenza di sole, consentendo a Strada dei Parchi di ripristinare gradatamente le condizioni di percorribilità standard sulle autostrade A24 ed A25.

Non si sono registrate ulteriori precipitazioni nevose, salvo sporadici e deboli fenomeni di nevischio nella notte in A25 tra Pescina e Pratola Peligna e nelle prime ore di oggi in A24 tra Assergi e Colledara.

Tutte le stazioni sono regolarmente aperte al traffico.
Al momento le tratte autostradali risultano percorribili in condizioni ordinarie, con pavimentazione nera e completamente pulita.

Sono proseguite le attività di rifinitura (in particolare la pulizia della corsia di emergenza e dei piazzali) in prevalenza nelle tratte tra Assergi e Teramo e tra Carsoli e Tagliacozzo per l'A24 e tra Pescina e Pratola per l'A25, dove si sono registrati i maggiori cumulati di neve che nei giorni passati hanno superato i 2 metri.

Nelle prime ore di oggi sono stati effettuati trattamenti antigelivi diffusamente su tutta la rete per confinare il rischio di gelate, a fronte delle temperature molto rigide che si registreranno ancora fino a mercoledì.

La viabilità esterna è interessata da diverse limitazioni a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni; in particolare da ieri è chiusa la strada per Campo Felice dalla stazione di Tornimparte e la viabilità esterna al casello di Tagliacozzo risulta interdetta. Le stazioni autostradali sono tutte in regolare esercizio; occasionalmente possono riscontrarsi varchi temporaneamente indisponibili per il completamento delle operazioni di pulizia della neve e di manutenzione tecnica, laddove necessario, per effetto di eventuali degradi arrecati dall'evento di intensa portata.

Il traffico si svolge regolarmente sull'intera infrastruttura.

Già da ieri sono stati revocati i provvedimenti di blocco della circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5t, che possono dunque svolgersi regolarmente sulle autostrade A24 ed A25.

La situazione a livello meteorologico continua gradualmente a migliorare e per la giornata odierna non si prevedono precipitazioni nevose. Nella mattinata di domani fenomeni nevosi potrebbero ancora interessare la fascia adriatica dell’Abruzzo, potendo interessare le tratte più in quota a ridosso delle terminazioni teramana dell'A24 e pescarese dell'A25. Le temperature minime, decisamente rigide e già sotto le medie stagionali, sono annunciate in lieve graduale calo nei prossimi giorni. Per i veicoli con motore diesel si raccomanda di mettersi in viaggio esclusivamente con gasolio artico o comunque con additivo antigelivo.

Strada dei Parchi invita i propri Viaggiatori ad informarsi sulle condizioni di viabilità lungo l’itinerario prescelto ed in particolare in prossimità della destinazione, prima di intraprendere il viaggio e durante lo stesso, attraverso gli usuali canali d'informazione. Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno reso disagevole la viabilità esterna all'autostrada, con limitazione e restrizioni che localmente possono essere attive.

In previsione di possibili condizioni meteorologiche non favorevoli che dovessero incontrarsi, la Concessionaria raccomanda di tenere una guida prudente, adottando le seguenti misure precauzionali a corredo:

- dotare preferibilmente il veicolo di pneumatici invernali o di catene a bordo, da poter impiegare solo all'uscita dall'autostrada, qualora le condizioni della viabilità ordinaria lo richiedessero;  

- in previsione dell’uscita dall’autostrada, non montare le catene sulla carreggiata autostradale, soprattutto in corrispondenza delle gallerie;

- tenere a bordo piccoli generi di conforto, in particolare se si viaggia con bambini;

- non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;

- adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada, evitando brusche accelerazioni o decelerazioni e aumentando la normale distanza di sicurezza dai mezzi che precedono;

- attenersi alle informazioni diramate in tempo reale attraverso i cartelli a messaggio variabile;


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore