Mangiamo troppo e male per colpa della crisi, il 46% degli italiani è sovrappeso

10 Maggio 2014   11:22  

Con l'arrivo finalmente del caldo vero sono purtroppo bocciati sulle spiagge alla prima prova costume quasi la metà degli italiani (46 per cento) che risultano sovrappeso (35,6 per cento) o addirittura obesi (10,4 per cento), nonostante la crisi abbia ridotto i consumi anche nell'alimentare.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del primo weekend di sole sui litorali di tutta la penisola del 2014 dopo un mese di aprile con il 9 per cento di precipitazioni in piu' rispetto alla media.

Il confronto con la realtà - sottolinea la Coldiretti - ha provocato uno shock soprattutto tra gli uomini che sono fuori forma nel 55,5 per cento dei casi rispetto alle donne (37,1 per cento).

La situazione è dunque drammatica per tutti anche perchè - precisa la Coldiretti - i segnali non sono incoraggianti neanche nelle giovani generazioni con il 26,9 per cento di ragazzi italiani tra i 6 e i 17 anni in eccesso di peso.

Le forme generose - sostiene la Coldiretti - non hanno però scoraggiato gli italiani dal godersi il primo assaggio di caldo che ha portato in molti a scoprirsi senza pudore al mare, al lago, in piscine all'aperto o nelle aree verdi delle citta' e delle campagne.

Va segnalata peraltro - continua la Coldiretti - una maggiore consapevolezza del proprio peso da parte degli italiani tanto che per la prova costume il 20 per cento si era già messo a dieta mentre il 27 per cento lo farà presto secondo una indagine on line sul sito www.coldiretti.it dalla quale si evidenzia peraltro che il 22 per cento non ha alcuna intenzione di rinunciare al buon cibo e il 31 per cento ritiene di essere già in forma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore