Manifatturiero, Chieti al secondo posto tra i territori emergenti

12 Giugno 2013   12:16  

La recentissima indagine del Sole 24 Ore sulla specializzazione produttiva delle province italiane pone Chieti al secondo posto dopo Ferrara tra i territori "emergenti" nel settore manifatturiero.
Dopo le Province tradizionalmente "forti" l'inchiesta pone l'attenzione su quelle che hanno maggiori potenzialita' di ripresa e di crescita del manifatturiero per le caratteristiche imprenditoriali, infrastrutturali e di contesto generale.
Paolo Primavera, presidente di Confindustria, commenta: "il fatto di essere cosi' considerati rappresenta un motivo di speranza e di riflessione sia per gli imprenditori ma soprattutto per la politica regionale.
Nonostante la crisi generale si conferma che il nostro territorio presenta caratteri tali da non poter prescindere da uno sviluppo che veda l'industria al centro delle politiche economiche e si confermano anche le considerazioni recentemente contenute nel Documento dell'OCSE sulla ripresa dell'Abruzzo post-terremoto.
E vorrei sottolineare - prosegue il Presidente Primavera - la storica convivenza tra industria, turismo, agricoltura e qualita' dell'ambiente che da sempre e' una nostra peculiarita', senza contrapposizioni e senza compromessi.
Ma senza industria - conclude Primavera - non ci puo' essere sviluppo, anche se a volte mi sembra che i nostri politici ignorano volutamente questa verita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore