Marcia Creato, Di Matteo, iniziativa destinata a crescere

02 Settembre 2014   16:05  

"Un'iniziativa destinata a crescere in futuro per dar vita ad un'intensa e articolata azione culturale di sensibilizzazione, con particolare attenzione alla promozione e valorizzazione delle tradizioni artistiche, storiche ed ambientali del nostro Abruzzo".

L'assessore Donato Di Matteo ha commentato cosi' il successo ottenuto con la seconda Marcia per il Creato organizzata dalla Direzione Parchi della Regione Abruzzo, con la collaborazione del Parco Regionale Sirente-Velino, il CAI Abruzzo e il Corpo Forestale dello Stato.

La marcia e' partita dal Convento Francescano di S. Maria di Valleverde in Celano, (citta' che ha dato i natali a Frate Tommaso, primo biografo di S. Francesco) ed ha attraversato i territori montani di Aielli, Collarmele, Gagliano Aterno (con sosta in localita' Baullo, luogo del miracolo dell'acqua operato dall'Assisiate) per terminare nel convento di S. Francesco a Castelvecchio Subequo, (dove e' conservata la reliquia con il sangue delle sti'mmate di S. Francesco) e ha visto la partecipazione di circa 300 persone provenienti da varie localita' dell'Abruzzo.

La marcia si inserisce nel novero delle varie attivita' che si stanno portando avanti nell'ambito del piu' ampio progetto denominato "S. Francesco d'Assisi, custode del Parco regionale Sirente-Velino", i cui principali obiettivi coincidono con la volonta' di riscoprire le decine di conventi e monasteri che furono costruiti in quel territorio nonche' di sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto della natura e della biodiversita' in generale, cosi' come Francesco d'Assisi gia' trattava nel suo Cantico delle Creature.

Fra centinaia di partecipanti, si e' registrata la presenza dei rappresentanti di associazioni ambientaliste, di tutela del patrimonio storico architettonico e culturale, dell'associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana e di molte altre organizzazioni.

La marcia si e' protratta per 9 ore, e neanche un violento nubifragio ha rallentato il cammino dei partecipanti, i quali hanno raggiunto senza fatica la meta finale a Castelvecchio Subequo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore