Marciapiedi e incompiute

Opere pubbliche a Paganica

12 Aprile 2008   13:52  

Opere pubbliche a Paganica: oggi la Provincia dell'Aquila ha annunciato la realizzazione di un marciapiede lungo la statale 103, particolarmente pericolosa per i pedoni. Si è poi fatto il punto su altri interventi in corso a cominciare dalla ristrutturazione dello splendido Palazzo ducale.

Ma opere pubbliche a Paganica significa soprattutto centro polivalente, una delle più clamorose incompiute d'Abruzzo. I lavori iniziarono una decina di anni fa, costati milioni di euro e stanno per essere competati in questi mesi con un ulteriore intervento da 700mila euro. Doveva diventare un centro turistico, o un spazio per grandi eventi, o perchè no la sede di una fiera campionaria, più di recente, l'idea è del Comune dell'Aquila, una piccola Cinecittà, gestita dall'Abruzzo film commission.
Insomma, il contenitore c'è, seppure popolato per ora solo da topi, scolopendre e piccioni. Le idee sono anche troppe, quello che manca sono i soldi e le proverbiali sinergie per gestire una struttura faraonica dotata di auditorim da migliaia di posti e di un albergo. Di privati a scommettere sul centro neanche l'ombra, spaventati dai costi di gestione. E allora, con i tempi che corrono, accontentiamoci di un marciapiede.

Nel servizio intervista alla presidente della Provincia Stefania Pezzopane e al presidente Usi civici di Paganica Roberto Romanelli

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore