Marco Bellocchio ha iniziato le riprese del film su Eluana Englaro

"La bella addormentata"

02 Febbraio 2012   17:00  

La storia di Eluana Englaro verrà raccontata nel nuovo film "La Bella addormentata" di Marco Bellocchio. Il 9 febbraio 2009 veniva interrotta la nutrizione forzata ad Eluana Englaro, la ragazza viveva in stato vegetativo da 17 anni dopo un incidente stradale.

Il film, scritto dal regista insieme a Sandro Rulli e Veronica Raimo, non parlerà direttamente della storia di Eluana e di suo padre Beppino Englaro, ma dell'ultima settimana di vita di una ragazza in stato vegetativo e delle persone che le girano intorno. Gli attori che daranno i volti ai personaggi del film saranno Alba Rohwacher, Toni Servillo, Michele Riondino e Piergiorgio Bellocchio. Verranno anche inserite come cornice delle immagini di repertorio sul caso di Eluana.

Ovviamente non mancano le polemiche. La clinica che aveva ospitato Eluana non ha dato il consenso al regista per fare le riprese al suo interno. Ma la polemica più grande è sulla questione dei fondi. Circolavano voci che il Friuli Venezia Giulia Film Commission avesse negato il finanziamento al film su proposta dell'Udc e tutto questo aveva scatenato la rivolta del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Anche se ancora non si è chiarata la situazione del finanziamento, Marco Bellocchio ha comunque deciso di iniziare il film e proprio lunedì ha cominciato a girare le prime scene a Cividale del Friuli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore