Maria Elena Boschi Lancia il Leader Matteo Renzi: "Con Lui il PD Oltre il 40%"

09 Settembre 2015   05:00  

"La riforma costituzionale passerà ". Lo dice il ministro Maria Elena Boschi a Otto e Mezzo a Lilli Gruber che le domanda se Renzi intende dimettersi nel caso in cui la riforma non dovesse passare. "Il problema non esiste, la riforma passerà" dice. "L'anno prossimo faremo il referendum sulla riforma costituzionale e lavoriamo per rispettare i tempi. La nostra è una scelta politica a prescindere dai numeri che otterremo. Non mi preoccupo dei due terzi, per noi è importante il voto dei cittadini". Se ci fosse una competizione elettorale ora con Renzi candidato il Pd supererebbe il 40%". Lo ha detto il ministro Maria Elena Boschi a Otto e Messo dove ha precisato: "E' una scommessa che non possiamo fare visto che andremo a votare nel 2018..".

Alta tensione nel Pd sulle riforme. Nel pomeriggio entra nel vivo la discussione in commissione Affari Costituzionali del Senato ma i tentativi di mediazione all'interno del partito al momento non sembrano aver sortito gli effetti desiderati. La mirianza Dem è inoltre irritata per la presa di posiizone del premier Matteo Renzi che ha fatto sapere che è aperto alla discussione ma ha poi richiamato al principio di maggioranza. E arriva l'altolà di Bersani. Renzi questa sera incontrerà i senatori per fare il punto. Il ministro Maria Elena Boschi ieri ha indicato come obiettivo l'approdo in Aula il 15 ottobre.

Bersani all'attacco - "Non si tocca l'art. 2 della riforma? Renzi ha ragione a chiedere che non si apra un vaso di Pandora, ma poi c'è il libero convincimento". Lo dice Bersani a Radio Anch'io. "Non si può chiamare alla disciplina di partito davanti alla Costituzione. Non si è mai fatto in nessun partito", ammonisce l'ex segretario del Pd. 'ex segretario Dem vede comunque possibile una mediazione. "Mi auguro - dice replicando sul punto - di sì. Credo sia assolutamente possibile. Non c'è necessità di prove di forza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore