Marinella Sclocco: "L’ARIT deve poter lavorare per il bene dell’intero territorio abruzzese"

05 Giugno 2013   13:19  

Fino all’anno 2008 l’ARIT (Agenzia Regionale di Informatica e Telecomunicazioni), disponeva di una sola unità di personale a tempo indeterminato e ciò, oltre  ad una verifica ispettiva contabile del 2006 che lamentava l’anomalia dell’utilizzo di personale precario, ha indotto l’allora dirigenza dell’ARIT ad avviare un percorso di strutturazione dell’Agenzia che contemplava l’assunzione degli ex dipendenti di Abruzzo Informatica e l’avvio delle procedure di stabilizzazione e concorsuali.

Tali procedure furono ultimate nel dicembre del 2008 e sono state sottoposte al vaglio della magistratura penale e contabile su esposto della S.S.S. “Controllo Ispettivo Contabile” senza alcun esito.  

Nel 2009 la Regione Abruzzo ha approvato la L.R. 6/2009 che prevede il necessario parere favorevole della Giunta regionale per la programmazione dei fabbisogni di personale dell’ARIT.

“La Regione Abruzzo ha continuato ad affidare ad ARIT interventi senza prevedere somme da destinare alle  risorse umane e imputando, quindi” - continua la Sclocco - “all’Agenzia stessa la responsabilità di un utilizzo problematico di personale con contratto a tempo determinato che dovrebbe, di norma, essere assunto per specifici progetti e non per tutte le occorrenze, per le quali la forma tipica è il contratto a tempo indeterminato”.

L’ARIT con una nota del 20 dicembre 2012 ha trasmesso alla Regione Abruzzo la programmazione triennale del fabbisogno di personale secondo quanto previsto dall’art. 26 della L.R. 6/2009 e fino ad oggi la Regione non ha ancora deciso nulla in merito.

La Consigliera Regionale M. Sclocco ha presentato un’interpellanza sul tema per sapere quali siano le motivazioni per cui la Giunta regionale non ha ancora provveduto all’approvazione della programmazione triennale dei fabbisogni del personale dell’ARIT in modo da dare corso all’assunzione di personale che svolge da anni attività per conto della Regione Abruzzo e, quindi, dotare l’Agenzia dell’indispensabile capacità operativa a vantaggio sia del territorio che delle imprese abruzzesi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore