Marineria di Pescara, Febbo: ''Deroga parziale al fermo biologico

27 Giugno 2013   16:04  

Per il fermo biologico 2013 sono state solo parzialmente accolte le richieste per la Marineria di Pescara che resterà ferma dal 5 agosto al 3 settembre, mentre per il resto della nostra regione, e del Paese, lo stop proseguirà fino al 15 settembre. E’ quanto stabilito nella bozza di Decreto presentata dal Ministero alla Cabina di regia Nazionale del Fep riunitasi questa mattina a Roma e alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni.

"Il Fermo biologico – spiega Febbo – è stabilito su basi scientifiche e queste hanno influito sulla decisione di negare la deroga per le imbarcazioni del Porto di Pescara. In seguito alle analisi operate dai Centri di ricerca che coadiuvano il Ministero è stato ritenuto che il fermo biologico fosse incompatibile con una deroga totale anche per una sola marineria".

"Si tratta di una dispensa minima che rappresenta comunque un risultato positivo – prosegue l’Assessore Febbo – anche se da tempo stavamo lavorando con grande abnegazione per ottenere una deroga integrale per le imbarcazioni del Porto di Pescara, in considerazione della difficile situazione che hanno dovuto affrontare a causa del mancato dragaggio e al fatto che sono rimaste ferme per un anno. Per questo abbiamo dato parere negativo alla proposta presentata dal Ministero".

"Indubbiamente ha avuto un ruolo negativo anche la spaccatura che si è registrata all’interno della Marineria pescarese che sul Fermo non è riuscita a fare fronte comune.

Le cose si sarebbero complicate proprio in questi giorni quando alcune imbarcazioni si sono dichiarate a favore del fermo mentre un’altra parte voleva andare in mare. Una posizione che non ha trovato d’accordo numerose associazioni di categoria a livello nazionale. In questa situazione di incertezza quindi, con Bruxelles non certo favorevole e con una ricerca scientifica nazionale contraria, ci si è trovati davanti a un bivio: o tutti fermi o tutti in mare. Per questo si è arrivati ad una proposta per la quale tutti devono aderire al fermo tecnico ma invece di 42 giorni le barche di Pescara effettueranno 30 giorni di blocco dell’attività di pesca. In conclusione possiamo dire quindi che abbiamo ottenuto il massimo del risultato, se pur minimo, con una deroga parziale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore