Mario Negri sud, stato di agitazione contro rischio licenziamenti

01 Aprile 2014   17:41  

 Sciopero e stato di agitazione per i lavoratori dell'istituto di ricerca Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti).
Ad annunciare le iniziative di protesta "contro la proposta del cda della Fondazione di procedere per sessanta licenziamenti" sono stati i rappresentanti sindacali della Cgil e della Cisl, Sergio Aliprandi, Rita Candeloro e Ernesto Magnifico.
"Oggi eravamo venuti qui per conoscere le decisioni del cda sul piano di rilancio del Negri Sud - hanno detto i tre rappresentanti a circa 50 lavoratori riuniti nel piazzale dell'istituto, questa mattina - invece ci e' stato comunicato che domani riceveremo le raccomandate con le proposte di licenziamento da parte del cda della Fondazione: e' inaccettabile per noi discutere di rilancio con i licenziamenti sul tavolo".
Lo stato di agitazione e' stato subito comunicato ai lavoratori, mentre lo sciopero e' stato annunciato per il prossimo 7 aprile a Chieti, data in cui si terra' una seduta al consiglio provinciale proprio sulla situazione del Mario Negri Sud, alle ore 16.
Nei prossimi giorni ci sara' anche "un camper all ingresso dell istituto per un presidio permanente", hanno detto i sindacalisti. Fonti vicine al cda, che si e' riunito lo scorso 28 marzo, parlano di "esuberi per 30 lavoratori tra ricercatori e amministrativi del Negri Sud, un provvedimento che comunque non verrebbe preso prima dell approvazione del piano di rilancio".
I sindacati invece parlano di 60 licenziamenti: sarebbero circa un terzo dell'attuale forza lavoro (110 dipendenti e 80 borsisti) dell' istituto, uno dei migliori in Italia per impact factor, l' impatto sulla comunita' scientifica internazionale degli studi prodotti.
Il Mario Negri Sud e' stato recentemente trasformato da Consorzio in Fondazione per appianare le perdite che l'istituto aveva accumulato negli ultimi anni e per rilanciarne le attivita' di ricerca.
I soci della Fondazione, con quote paritarie, sono il Mario Negri di Milano, rappresentato da Silvio Garattini, la Provincia di Chieti, rappresentata dal presidente Enrico Di Giuseppantonio e la Regione Abruzzo, rappresentata dal consigliere Emilio Nasuti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore