Marketing aziendale: meglio online o offline? La soluzione è il multicanale

13 Luglio 2018   12:38  

Con l’ingresso di Internet nelle realtà aziendali, le strategie di marketing si sono evolute adattandosi sempre più al linguaggio digitale e oggi sono numerosi gli strumenti a disposizione delle aziende per incrementare le vendite e migliorare la loro visibilità. Se è vero che le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato e affinato quest’ambito, c’è anche da dire che la strategia vincente oggi vede comunque l’affiancamento di queste ultime alle tecniche di marketing tradizionali.

Chi compra vuole acquistare prodotti online e ritirarli di persona 

Secondo l’Osservatorio Multicanalità, il 60% delle persone che effettuano acquisti adotta una strategia multichannel. Ciò vuol dire che la maggior parte degli italiani fa parte dei cosiddetti “flex shopper”, ovvero acquirenti online che diversificano i modi in cui fanno shopping, passando da un canale o da un device all’altro a seconda delle esigenze. Un dato di questo tipo dimostra quanto sia importante curare sia il lato digitale sia quello “analogico” del marketing: sarà quindi necessario mettere a punto delle strategie che intersechino entrambi gli ambiti. 

Perché è importante affiancare l’offline all’online?

Il motivo di una scelta di questo tipo sta nel fatto che, così facendo, si permetterà ai più vicini alla tecnologia di sfruttare le risorse del web e consentirà allo stesso tempo di non escludere quei consumatori meno in confidenza con il digitale o che non riescono a fare a meno di “toccare con mano” i prodotti prima dell’acquisto. Lo confermano i risultati dello studio UPS Pulse of the Online Shopper condotto da comScore: il 51% dei consumatori in Europa preferisce fare acquisti da un’azienda che vende online ma offre anche l’opzione di ritirare la merce in un punto vendita fisico.

Con una presenza integrata il brand avrà maggiore credibilità agli occhi dei clienti e attirerà contemporaneamente l’attenzione di quelle persone lontane dai display, permettendo di avere quindi un target molto più ampio. 

Cosa fare nella pratica

Poiché per “marketing multicanale” si intende un tipo di promozione attiva in parallelo su canali diversi, come si è già visto, bisognerà implementare le tecniche di web marketing affiancandole alle strategie di promozione tradizionali. In che modo?

  1. ottimizzando il sito, il blog o l’e-commerce aziendale per i motori di ricerca, in modo da farlo posizionare meglio all’interno delle pagine dei risultati di ricerca;
  2. sfruttando le risorse offerte da social network come Facebook, Instagram e LinkedIn, pubblicando contenuti ingaggianti che stuzzichino l’attenzione e la curiosità dei potenziali clienti e monitorandoli nel tempo;
  3. distribuendo gadget personalizzati con il nome o il logo dell’azienda, facilmente ordinabili su siti specializzati e ideali per eventi come fiere del settore o giornate aperte al pubblico;
  4. servendosi del grande potenziale della pubblicità cartacea diretta (flyer, depliant, cartelloni pubblicitari, posta targetizzata) in maniera creativa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore