Marsica Innovation, Melilla chiede intervento Ministro Lavoro sull'INPS

25 Novembre 2013   10:12  

 Con una interrogazione a risposta in Aula, l'on Gianni Melilla (Sel) ha chiesto al ministro del Lavoro "Se non intenda intervenire con urgenza sull'Inps al fine di firmare il decreto che sbloccherebbe il pagamento dei contratti di solidarieta' dei 1400 dipendenti della Marsica Innovation&Technology".

Il parlamentare ricorda che "l' Inps non versa parte del salario dei contratti di solidarieta' ai lavoratori della Marsica Innovation&Technology di Avezzano (AQ).

In base a quanto previsto dall'accordo sindacale siglato ad agosto scorso l'azienda si era impegnata ad anticipare i soldi dovuti dall'Inps per pagare gli stipendi fino a quando il ministero del Lavoro non avesse dato il via libera. Secondo quanto previsto dai contratti di solidarieta' - si legge nell'interrogazione - una parte del compenso viene pagata ai lavoratori dall'azienda e una parte dall'Inps.
L'accordo siglato dall'azienda e dalle parti sociali, sottoposto poi al vaglio del ministero del Lavoro, aveva rassicurato i lavoratori.

In realta', pero', le cose poi sono andate diversamente: durante un incontro avvenuto alcuni giorni fa l'azienda ha ribadito ai rappresentanti sindacali di stabilimento che il ministero del Lavoro non ha ancora firmato il decreto che autorizza l'Inps a pagare la parte degli stipendi.
Di conseguenza i rappresentanti della Marsica Innovation&Technology hanno comunicato che non sono piu' disposti ad anticipare i fondi lasciando cosi' 1400 dipendenti a dicembre senza la copertura salariale prevista".

Melilla ricorda, infine, che il limite massimo per la firma del decreto e' mercoledi' 27.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore