Mascitelli (IDV), "presto la Corte Costituzionale boccerà il bilancio regionale 2014

13 Gennaio 2014   18:48  

«Dopo la magistratura penale e la Corte dei conti», ha detto l'esponente Idv in un incontro a Vasto, tocca ora alla Consulta entrare in scena per smascherare le magagne del bilancio 2014»

«Questo bilancio regionale sta facendo lavorare a pieno ritmo le corti. Dopo le malversazioni nel bilancio della Cultura che sono valse a De Fanis l'arresto e indagini serrate della magistratura penale, sono venuti i rilievi della Corte dei conti sulla gestione finanziaria di questa Regione malgovernata dal centrodestra». Sono alcune affermazioni del sen. Alfonso Mascitelli, intervenuto a Vasto all'incontro pubblico "Il bilancio utile per i cittadini" organizzato dall'Italia dei Valori e l'associazione Prima Vasto.

«Ma non è finita», ha concluso il suo intervento l'esponente di Idv, che nella XVI legislatura sedeva nella commissione Bilancio del Senato, «perché è facile prevedere a questo punto l'entrata in scena della Corte costituzionale, che punterà la sua attenzione sull'emendamento con cui il centrodestra ha stravolto il bilancio di previsione 2014. Un blitz vero e proprio», incalza il segretario abruzzese di Idv, «che ricorda da vicino quello del novembre 2008, con cui un consiglio in prorogatio era andato ben oltre le sue prerogative dopo i noti fatti che avevano coinvolto Ottaviano Del Turco. Allora la Consulta annullò quegli atti con la sentenza n.68 del 2010, e un analogo destino attende questa improvvida e furbesca iniziativa della maggioranza».

Mascitelli ha apprezzato nel suo intervento il lavoro svolto nella giunta regionale del Molise dal vice presidente Michele Petraroia, che poco prima aveva parlato delle buone prassi di bilancio sperimentate nel governo molisano.

Gli spunti tecnici al agli interventi, introdotti dalla responsabile delle Politiche regionali di Idv Eliana Menna, sono stati forniti dal ricercatore Marcello Salerno, che ha illustrato il suo volume "Autonomia finanziaria e vincoli europei di bilancio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore