''Massimo impegno della Regione per il Mario Negri Sud''

27 Gennaio 2012   13:29  

"La Regione Abruzzo non solo ha fatto tutto quello che aveva assicurato per il Consorzio Mario Negri Sud, ma anche rafforzato gli impegni a sostegno della struttura, prevedendo un ulteriore stanziamento di 200mila euro nella finanziaria 2012".

E' quanto dichiara il presidente della Commissione Bilancio della Regione, Emilio Nasuti, a proposito della lettera inviata ieri a stampa e istituzioni dal personale del Mario Negri Sud in cui 28 firmatari chiedevano a nome dei 200 dipendenti dell'Istituto "fatti e non parole" per il futuro di uno dei migliori centri di ricerca italiani.

"Bene hanno fatto i dipendenti del Consorzio Mario Negri sud di Santa Maria Imbaro a rimarcare ancora una volta le difficolta' in cui versa l'istituto di ricerca - sottolinea Nasuti - ma va anche precisato che la Regione (nel Consorzio Mario Negri Sud dal 2002, ndr) non solo ha fatto tutto quello che aveva assicurato, ma ha anche rafforzato gli impegni a sostegno della struttura. Nella Finanziaria 2012 - spiega il presidente della Commissione Bilancio - e' previsto un ulteriore stanziamento di 200mila euro a favore del Negri Sud. Fondi che si vanno ad aggiungere al milione e 150mila euro gia' erogati lo scorso anno. E questo a fronte di una quota di partecipazione della Regione al capitale che e' pari solo al 10 per cento, contro il 15 della Provincia di Chieti e il 75 dell'Istituto Mario Negri di Milano". Secondo Nasuti e' indispensabile che si apra un confronto serio e costruttivo in consiglio di amministrazione.

"L'eventuale fuga dei ricercatori verso altri centri - continua Nasuti - sarebbe un danno enorme per il territorio. Gia' alcune ricerche sono state trasferite a Napoli e non vorremmo che questo avvenisse anche per altri progetti. Ma i numeri sono numeri: se l'Istituto Mario Negri non decide cosa vuole realmente fare del Negri Sud, il rischio e' che questa situazione di stallo perduri ancora. E la Regione, con il suo 10 per cento, non puo' certo imporre scelte ai soci di maggioranza". Nasuti non risparmia critiche nemmeno alla Provincia di Chieti.

"Dopo l'annuncio di trasferimento della proprieta' dell'immobile sede del Consorzio - conclude - e il successivo stop da parte dei revisori dei conti, non abbiamo saputo piu' nulla. Cosa intendono fare? Va presa una posizione netta, altrimenti si continuera' solo a perdere altro tempo: il punto e' che tra poco sara' troppo tardi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore