Masterplan, incontro di D'Alfonso con sindacati

23 Gennaio 2016   14:31  

"Oggi e' stato definito lo snodo per il periodo successivo all'approvazione del Masterplan.

Ora dobbiamo fissare le priorita' che danno risultati e individuare la specificita' di ciascuna area: conto sulla collaborazione dei sindacati, che sono un giacimento di conoscenza del mondo economico".

E' il commento del presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso al termine della riunione con i segretari regionali di Cgil (Sandro Del Fattore), Cisl (Maurizio Spina) e Uil (Roberto Campo) in merito al Masterplan per il Sud.

All'incontro hanno partecipato anche gli assessori regionali Giovanni Lolli (Attivita' produttive) e Andrea Gerosolimo (Lavoro e Aree interne) nonche' il direttore del Dipartimento per lo sviluppo economico Tommaso Di Rino, il capo di gabinetto Fabrizio Bernardini e la responsabile dell'Ufficio di assistenza specialistica della Presidenza Sabrina Saccomandi.

"Il Masterplan - aveva esordito D'Alfonso - e' una Bibbia poiche' fotografa bisogni e ambizioni della Regione. Ad esempio, nessuno aveva mai toccato la questione del ciclo idrico, che significa avere mare piu' blu e spazio a nuova occupazione.

Altra scelta fondamentale e' quella di puntare sugli scali navali: l'Autorita' portuale serve a creare un sistema, con Civitavecchia faremo una L di alto valore strategico.

A Vasto porteremo la ferrovia nel porto, inoltre completeremo il porto di Ortona e risolveremo il problema del dragaggio a Pescara.

La Pescara-L'Aquila su gomma entrera' nelle priorita' dell'Anas, e poi faremo arrivare la banda larga nelle aree industriali".

Poi le opere-faro: "L'ex manicomio di Teramo, la Badia celestiniana a Sulmona, il parco e il palazzo Torlonia ad Avezzano, il ponte della Mausonia a L'Aquila. Accanto ad esse c'e' anche l'economia, con il progetto Abruzzo regione della vista e l'Istituto zooprofilattico a Teramo.

Ma vi propongo - ha concluso il presidente rivolto ai segretari confederali - la configurazione di pacchetti innovativi per l'attrazione delle aziende: grazie all'attivismo del commissario straordinario dell'Arap, Giampiero Leombroni, faremo volare l'imprenditoria".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore