Mattarella ha scelto, incarico a Gentiloni, Il ministro alle 12,30 atteso al Quirinale

11 Dicembre 2016   11:34  

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha scelto Paolo Gentiloni per formare il nuovo "governo di responsabilità" che dovrà guidare il Paese dopo le dimissioni di Matteo Renzi. Il Capo dello Stato ha convocato il ministro degli Esteri uscente alle 12.30 al Quirinale per conferirgli l'incarico. Gentiloni, econdo prassi, dovrebbe accettare con riserva ma si prevedono tempi stretti per il nuovo esecutivo: la riserva potrebbe essere sciolta già martedì, con giuramento mercoledì in modo che giovedì 15 il neo-premier possa partecipare al Consiglio Europeo a Bruxelles nel pieno dei poteri. 

Il Pd al Quirinale non aveva indicato né un nome secco, né una rosa di nomi per la successione a Renzi ma il Capo dello Stato ha voluto tener fede all'imepgno di "dare al più presto un governo al Paese", come lui stesso ha spiegato al termine delle consultazioni sabato sera, e nel giro di poche ore ha convocato Gentiloni. 

Per Mattarella sono troppe le urgenze che richiedono di essere affrontate da un governo nel pieno delle sue funzioni: da una legge elettorale uniforme tra Camera e Senato agli impegni internazionali in agenda ai problemi dell'economia e delle banche fino alla prosecuzione della ricostruzione post terremoto. Tutti punti di programma che richiedono un governo solido, qualunque sia la sua durata. Una solidità dietro la quale gli esponenti dem hanno letto il tentativo di dar vita a un esecutivo senza scadenza. Ma il Pd ha fretta di andare alle urne e vorrebbe avere garanzie su questo, garanzie che nessun capo dello Stato può dare. Ecco dunque di nuovo una sorta del gioco del cerino


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore