Matteo Renzi: "Faccio Due Mandati e Poi Vado a Casa!"

15 Settembre 2015   05:00  

"Io sono quello della rottamazione. Massimo faccio due mandati poi, se vengo eletto, la volta successiva vado a casa". Lo ha detto Matteo Renzi ospite di 'Otto e mezzo' su La7.

Il premier ha inoltre assicurato che "non ci sarà nessuno sforamento di conti. Anzi, dal prossimo anno scende il debito. Faremo una manovra da quasi 27 miliardi di euro".

Non solo. "L'Italia ha previsto una crescita del Pil dello 0,7 per il 2015. Ma nell'aggiornamento del Def, che avremo al prossimo Consiglio dei ministri", la previsione "passerà dallo 0,7 allo 0,9" ha detto Renzi.

Il premier ha anche difeso a spada tratta la scelta di togliere la tassa sulla casa a partire dal prossimo anno. "La tassa sulla casa vale 3 miliardi e mezzo - ha rimarcato - L'ha tolta Berlusconi? Beh, avrà fatto qualcosa di buono anche lui. Del resto anche un orologio rotto due volte al giorno azzecca l'ora".

Quanto al partito, Renzi ha messo in chiaro: "Escludo di lasciare il timone del Pd. Il Pd ha scelto, come ad esempio la Germania, che il capo del governo sia anche a capo" del principale partito. "Lo stesso avviene anche con Angela Merkel che oltre a essere la cancelliera è anche la capa del Spd".

Rispondendo a una domanda sui dubbi sollevati da Massimo D'Alema, "D'Alema sì - ha risposto il premier ironico - che è un argomento che interessa gli italiani...".

E dopo aver rivendicato anche i successi portati a casa dal Pd, Renzi ha spiegato che "secondo D'Alema il Pd va male perché, secondo i sondaggi, è al 34%", ovvero "il doppio della percentuale con cui D'Alema ha lasciato i Ds. Con tutto il rispetto che ho per D'Alema e per coloro che mi trattano come un usurpatore", il premier ha ricordato: "Ho vinto le primarie, quando ci saranno le prossime vedremo chi vincerà...".

Infine Renzi ha riserva un'ultima stilettata all'ex premier: "Se avesse deperito i Ds come noi abbiamo deperito il Pd avremmo visto tutta un'altra storia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore