Mattia Spadone, un giovane chef emergente alla ribalta

19 Ottobre 2010   10:55  

Piccoli talenti crescono. Mattia Spadone, classe 1988, già ai fornelli del ristorante di famiglia La Bandiera di Civitella Casanova, nel pescarese, ha trionfato ieri a Roma nell’ambito della manifestazione Cooking of Art organizzata dal critico enogastronomico Luigi Cremona, conquistando il premio giovane chef emergente del Centro Italia.

Nel complesso monumentale del Chiostro di Santo Spirito in Sassia, durante i due giorni di competizione, il giovane chef abruzzese si è garantito l’accesso in finale preparando una personale rilettura di pizz’e foje, un classico della tradizione culinaria abruzzese, accompagnata dallo spettacolare dessert “la bolla di Mattia”, mettendo in mostra anche una pregevole tecnica ed una notevole manualità apprese nella lunga ed entusiasmante esperienza in terra catalana alla corte dei fratelli Roca. Successivamente ha definitivamente affascinato l’attenta giuria romana, sbaragliando un’agguerrita concorrenza in rappresentanza delle altre regioni d’Italia, esibendosi nella preparazione di altri due piatti eccellenti: gallo ripieno con erbe aromatiche e pistilli di zafferano ed una tartare di baccalà con acqua di pomodoro, arancia e finocchietto.

Oltre che dal giovane Mattia, grande soddisfazione è stata espressa anche dai genitori Bruna e Marcello Spadone e dal fratello gemello Alessio, anche lui impegnato in veste di sommelier nel locale di famiglia. Un team vincente che fa de La Bandiera di Civitella Casanova uno dei luoghi d’élite della gastronomia abruzzese, confermato ai vertici della ristorazione regionale per il 2011 da tutte le principali guide di settore pubblicate proprio in questi giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore