#Maturità 2015: Ecco Otto Idee Per La #Tesina Da Portare All'Esame Più Temuto

Dal Fumetto Ai Social Network Ma Anche I Temi Dell'Expo 2015

17 Febbraio 2015   10:44  

Comincia un nuovo quadrimestre, l'ultimo per chi affronterà la maturità 2015.

E Skuola.net suggerisce alcune idee per la tesina da portare all'esame.

IL FUMETTO - A partire dai fatti di Charlie Hebdo fino al ruolo dei supereroi americani durante la Guerra Fredda, una tesina di maturità sul fumetto può essere utile per parlare di molti argomenti scolastici. Tra gli altri collegamenti, il portale propone l'umorismo di Pirandello in Italiano, l'Olocausto raccontato da Art Spiegelman o la propaganda politica dei regimi totalitari in Storia, Dickens in Inglese, la Pop Art in Storia dell'Arte.

EXPO 2015 - L'Expo 2015, dal titolo "Nutrire il pianeta" tocca temi importanti che possono essere ben utilizzati in una tesina d'esame: uno su tutti quello dell'alimentazione e il suo rapporto con l'agricoltura, o il tema della campagna. Il legame con le tematiche legate all'ambiente in Scienze viene da sé. In greco, si può fare un collegamento con Teocrito e la sua poesia bucolica. In filosofia, Feuerbach è colui che diceva "L'uomo è ciò che mangia" mentre l'autore latino Petronio, nel suo Satyricon, dà un'idea del ruolo del cibo nella società romana.

WALT DISNEY - Le materie possono essere viste con gli occhi di un bambino, il tutto grazie ai film di Walt Disney. Peter Pan e Pascoli, Pinocchio e Le Metamorfosi, Anastasia e la Rivoluzione Russa, La Carica dei 101 e l'invenzione della radio. E anche un passaggio su come i cartoon di Walt Disney raccontavano l'avvento del Nazismo.

TATUAGGI - Portando una tesina di maturità sui tatuaggi sono molti gli argomenti da poter affrontare. Si può collegare il ruolo del tatuaggio nei campi di concentramento, o approfondire l'analisi dello stile Old School con l'America degli anni '20.  In Latino, è possibile collegare il tatuaggio con la Germania di Tacito, dove l'autore parla della pittura corporale in uso tra le tribù.

HARRY POTTER - Per i fan del maghetto Skuola.net propone una tesina su misura. La saga di Harry Potter è ricca di spunti: chi non ha mai pensato di confrontare Lord Valdemort con uno dei personaggi più oscuri del '900, Adolf Hitler? In Italiano il collegamento è con l'universo magico di Giovanni Pascoli, mentre in filosofia si scandaglia l'inconscio con Freud e Nietzsche. In Geografia Astronomica sono le fasi lunari a venire in soccorso.

IL PICCOLO PRINCIPE - Il capolavoro di Antoine Saint-Exupery è uno dei libri preferiti da grandi e piccoli. Perché non dedicare proprio a questo personaggio la tesina di maturità? Si può collegare con il fanciullino di Pascoli in Italiano, in Geografia Astronomica le stelle o i pianeti, Fedro in latino prendendo spunto dal personaggio della volpe.

INTERNET E SOCIAL NETWORK - Ecco poi un argomento su cui i maturandi sono preparatissimi. Si può cominciare con l'evoluzione dei media in Storia, e con una spiegazione tecnica del funzionamento di Internet e dei Social Network in Informatica. Per gli istituti tecnici che portano anche Diritto all'esame, le leggi sulla Privacy e il cyberbullismo sono temi di forte attualità.

IL MARE - Suggestiva e adatta a moltissimi indirizzi di studio, una tesina sul Mare e le sue simbologie è un'ottima soluzione grazie alla quantità di collegamenti possibili tra le materie. Ad esempio, in Fisica si può portare il movimento ondulatorio, in Geografia i maremoti. La guerra sottomarina in Storia, Seneca e Plinio il Vecchio in Latino con le Naturales Quaestiones e Naturalis Historia. In Storia dell'Arte Gericault e la sua Zattera della Medusa e in Italiano si possono trovare connessioni da Verga a Saba, da Ungaretti a Montale.


Galleria Immagini

Maturità
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore