Maturità, I 10 Trucchi Infallibili Per Copiare all'Esame

11 Giugno 2016   10:56  

Dalle più tradizionali tecniche del baratto del protocollo e del bigliettino ai trucchi tech. Skuola.net ha redatto un decalogo per copiare. E scaricandosi da ogni responsabilità per questo "articolo redatto a scopo ludico", aggiunge subito dopo: "Ti ricordiamo che l'unico metodo infallibile per superare la maturità è studiare".

Tecnica del baratto del protocollo - Va concordata prima con un compagno preparato pronto a immolarsi per te. Prima dovrà svolgere il suo scritto, poi al momento opportuno dovrà scambiare il suo foglio protocollo con il tuo da riempire.

Tecnica dell'occhio strabico - Nascondi nella borsa un Bignami e quando il professore è distratto, "copia come se non ci fosse un domani".

Tecnica del bagno - Nascondi libri e appunti in bagno prima che inizi l'esame. Se sei in difficoltà chiedi di andare al bagno.

Tecnica del piccolo amanuense del vocabolario - Se è permesso portare il proprio vocabolario durante la prova, scrivici dentro a matita tutte le note di cui hai bisogno. E se il prof dovesse scrollarlo per cercare dei foglietti non noterà nulla.

Tecnica del bigliettino umano - Nei giorni precedenti all'esame, stampa in carattere 6 bigliettini con le formule, date e nozioni di cui hai bisogno. Il giorno della prova attaccali ovunque: sotto la suola delle scarpe, all'interno della t-shirt, sotto l'orlo della gonna, all'interno del cerchietto per i capelli e dei bracciali.

TRUCCHI TECH

Metodo del doc condiviso - In accordo con i tuoi compagni di classe (soprattutto quelli più preparati), prepara un drive da condividere con loro la mattina delle prove scritte della maturità. I più bravi scriveranno la soluzione delle tracce che tu potrai copiare in diretta.

Metodo del bagno 2.0 e degli appunti digitali - Invece di libri e appunti, lascia in bagno il tuo smartphone. Puoi caricarci su o degli appunti preparati prima oppure fare gallerie fotografiche delle pagine dei libri.

Metodo dell'aiuto da casa - Contatta qualche amico o parente che sia in grado di darti le risposte che cerchi. Utilizza l'email, Whattsapp o Telegram o sms.

Metodo della classe Whattsapp - Utilizza il gruppo della classe che avete creato durante l'anno (assicurati che non ci siano anche i professori) o createne uno in vista dell'esame: potrete scambiarvi informazioni utili.

Metodo dell'#ATuttoSmartphone - Si usa lo smartphone per copiare tutto lo scibile umano dal web e dai siti specializzati. C'è chi lo usa addirittura chiede una mano sui social in gruppi dedicati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore