Maturità, mancano meno di 48 ore per l'inizio delle prove scritte per 500mila studenti

Impazza il toto tema, Pirandello, Dante, Ungaretti o Svevo ?

15 Giugno 2015   16:50  

 Mancano ormai meno di 48 ore all'inizio dell'esame di Maturita' 2015. A svolgere le prove saranno quasi mezzo milione di studenti.

Tra questi, alcuni provengono dai nuovi indirizzi della riforma Gelmini, che quest'anno fanno il loro debutto all'esame di Stato.

E' il caso del liceo musicale e coreutico. Ad ogni modo, la prima prova scritta, uguale per tutti gli indirizzi, e' italiano e si terra' dopodomani, 17 giugno, alle 8.30.

La seconda e' fissata per il giorno successivo, il 18 giugno, sempre alle 8.30, mentre la terza, diversa per ciascuna scuola, e' in calendario per lunedi' 22 giugno. Poi si passera' ai colloqui orali.

Il ministero dell'Istruzione ricorda che le materie saranno, tra le altre, Latino al classico e matematica allo scientifico e che "la commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, abilita' e conoscenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil, come descritte nel documento del Consiglio di classe".

Le commissioni d'Esame sono visibili sul sito del Miur dal 5 giugno scorso (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html).

Anche quest'anno le commissioni saranno miste, composte per meta' da commissari esterni e per meta' da membri interni della classe e presiedute da un esterno.

Difficile fare previsioni per la seconda prova scritta, dato che varia in funzione dell'indirizzo, ma intanto impazza il toto tema e secondo un sondaggio condotto da Skuola.net Pirandello, Dante, Ungaretti e Svevo sono tra gli autori scelti dagli studenti come i piu' probabili per l'analisi del testo.

Tra le novita', per quanto riguarda il liceo Linguistico, la materia di seconda prova e' stata - per la prima volta quest'anno - decisa dal Miur: Lingua straniera 1, quella principale per i singoli indirizzi del liceo linguistico.

Fino al 2014 erano i maturandi a scegliere in che lingua svolgere la seconda prova.

Nella seconda prova scritta, approdano poi materie come danza, musica, design, legate ai nuovi indirizzi.

L'ansia resta comunque il grande nemico da combattere per 1 studente su 3, secondo una ricerca svolta da Skuola.net su circa 1.700 maturandi. Ma sarebbe dovuta ai genitori che la trasmettono ai figli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore