Maturità, pochi puntano sul voto alto, gli studenti per la maggior parte si accontentano

17 Giugno 2013   15:14  

 All'esame i maturandi non si aspettano di eccellere: la maggior parte punta a ottenere un voto intorno ai 70/100, seguita a ruota di chi mira un po' piu' in alto, alla fascia dell'80.
Sono numerosi anche coloro che sperano di diplomarsi con un voto intorno al 60, il minimo indispensabile.
Pochissimi i giovani che puntano alla vetta del 100. E' quanto emerso da una ricerca del portale specializzato Skuola.net che ha coinvolto i ragazzi che mercoledi' affronteranno la Maturita'.
Tra le aspirazioni dei maturandi vince la mediocrita'. La fascia media compresa tra il 70 e l'80 e' la piu' agognata dai ragazzi.
Infatti, secondo Skuola.net, il 26% si aspetta un voto intorno al 70 e poco meno, circa il 22%, mira un po' piu' in alto sperando di attestarsi sulla fascia degli 80/100. Insomma, i voti desiderati dai maturandi non sembrano discostarsi troppo nemmeno dai risultati ottenuti l'anno passato. Infatti, secondo gli esiti dell'Esame di Stato dell'a.s. 2011/2012 redatti dal Servizio Statistico del ministero dell'Istruzione, l'anno scorso si e' verificato un incremento dei voti delle fasce medie e un calo delle valutazioni massime e minime.
Nei pronostici del 19% dei maturandi si piazzano i voti intorno al 60, mentre la percentuale che spera nel minimo sindacabile e' circa del 13%. Insomma, sembrerebbe chiaro che una parte degli studenti riesce a tenere i piedi ben saldi a terra facendo i conti con le difficolta' dell'esame e la propria preparazione. Sebbene la speranza, secondo il noto detto, sia l'ultima a morire, per alcuni e' meglio essere realistici e puntare a un risultato onesto e accettabile.

 Non mancano comunque coloro che, avendo studiato in maniera costante nel corso dell'anno, puntano a risultati decisamente piu' alti. Circa il 14% degli studenti che si appresta a sostenere la Maturita' afferma di poter puntare a un voto intorno ai 90/100.
Sono, invece, davvero pochi gli inguaribili secchioni che, calcolatrice alla mano, tra crediti ottenuti e prospettive di buona riuscita, dichiarano di potersi guadagnare l'eccellenza. Infatti, Il 100 brilla nelle attese solo del 6% dei prossimi neo-diplomati.
Ma anche in questo caso c'e' poco da sognare: si sa che il voto finale viene conteggiato sulla base dei crediti scolastici e dei risultati ottenuti nelle prove scritte e nel colloquio orale, con la possibile aggiunta del bonus di 5 punti. Insomma, per poter arrivare al 100 occorrono buone basi di partenza. E la lode e' davvero una rarita'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore