Maxi operazione antidroga: 35 arresti in tutta Italia, anche a Chieti

05 Ottobre 2011   09:23  

Maxi-operazione antidroga dei carabinieri del comando provinciale di Cosenza in diverse regioni per smantellare un'organizzazione di spacciatori attiva nell'alto Tirreno cosentino che aveva, secondo gli investigatori, forti legami con affiliati a clan camorristici del napoletano.

Dall'alba circa 400 militari sono impegnati nell'operazione 'Isola di Dino' in esecuzione di 35 ordinanze cautelari emesse dal gip del tribunale di Paola.

I blitz dei carabinieri riguardano le province di Cosenza, Prato, Siena, Chieti, Napoli, Salerno, Potenza, Palermo e Enna. Sequestrati due chili di droga e armi.

Le indagini hanno permesso anche di rintracciare i canali di provenienza della droga.

Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, detenzione illegale di armi e munizioni.

"In tre anni abbiamo sequestrato 20 mila dosi di droga grazie all'indagine partita dai militari della Compagnia di Scalea che ha disvelato un gruppo di pregiudicati che si erano organizzati per la distribuzione e lo spaccio di stupefacenti nell'area dell'alto Tirreno Cosentino". A dirlo è stato il comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, col. Francesco Ferace. "L'approvvigionamento della droga - ha aggiunto Ferace - avveniva soprattutto a Napoli e nelle zone limitrofe. Quindi la droga veniva avviata verso i mercati di Praia a Mare e Scalea, soprattutto nel periodo estivo, quando maggiore è il numero di turisti".

Nel corso dell'operazione, ha proseguito Ferace, "sono state anche sequestrate delle armi. Non abbiamo però rilevato in questa circostanza clan camorristici o della 'ndrangheta che abbiano specificatamente organizzato questo traffico''.

Dalle indagini è comunque emerso un collegamento dell'organizzazione con alcuni esponenti di clan camorristici del napoletano. Nel corso dell'operazione, alla quale hanno preso parte 400 carabinieri, sono state fatte perquisizioni ed arresti anche a Siena, Prato, Chieti, Napoli, Salerno, Potenza, Palermo ed Enna.

I provvedimenti del gip del Tribunale di Paola sono stati emessi sulla base delle indagini avviate nel settembre del 2008 dai carabinieri della Compagnia di Scalea e che hanno già portato, in passato, all'arresto di 15 persone ed al sequestro di due chili di sostanza stupefacente.

GLI ARRESTATI: I NOMI
Sono 21 le persone arrestate e portate in carcere dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza nell'ambito dell'operazione antidroga "Isola di Dino". Le altre 14, invece, hanno ottenuto i domiciliari.

Gli arrestati condotti in carcere sono: Arturo Manco di 43 anni, residente a Praia a Mare; Giuseppe Sinicropi (33), residente a Praia a Mare; Simone Iannotti (28), residente a Praia a Mare; Antonio Iannotti (42), residente a Praia a Mare; Giuseppe Fasano (42), residente a S. Agata d'Esaro; Luca Ignoto (38), residente a Praia a Mare; Pierpaolo Maiorana (31), residente a Praia a Mare; Federico Irollo (35), residente San Giorgio a Cremano (Napoli); Gennaro Caso (60), residente a Portici (Napoli); Ciro Virgilio (43), residente a Napoli; Rosario Tetta (39), residente a Napoli; Salvatore Guadagni (33), residente a Pollena Trocchia (Napoli); Giovanni Maida (57), residente a Napoli; Luigi Neri (36), residente a Napoli; Stefano Verzoletto (48), residente a Prato; Vincenzo Vitolo (37), residente a Tortora; Consolato Kennedy Sgro (30), residente a Tortora; Stefano Antonucci (22), residente a San Marco Argentano; Andrea Trombino (24), residente a Praia a Mare; Sandro Ignoto (36), residente a Praia a Mare; Giuseppe Ascione (36), residente a Napoli.

Ai domiciliari sono stati posti: Fabio Caso (24), residente a Portici (Napoli); Patrizia Trocino (42), residente a Napoli; Rosa Pesola (27), residente a Pollena Trocchia (Napoli); Massimo Di Paolo (35), residente a Praia a Mare; Vincenzo Napolitano (39), residente a Portici (Napoli); Filomena Maida (24), residente a Napoli; Gianfranco Vitolo (35), residente a Pagani (Salerno); Grazia Rita Molinari (22), residente a Tortora; Mario Oliva (53), residente a Tortora; Triestina Maffeo (43), residente a Praia a Mare; Alberto Pisaneschi (30), residente a Praia a Mare; Diego Guerra (33), residente a Praia a Mare; Antonio Busiello (28), residente a Napoli; Giuseppe Caso (33), residente a Portici (Napoli).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore