Medicina, dottorando aquilano vince l'edizione 2011 dell'Outstanding Scholar Award

02 Settembre 2011   15:22  

Daniele Corridoni, dottorando dell’ateneo aquilano, si è aggiudicato l’edizione 2011 del “Outstanding Scholar Award” indetto dalla “International Cytokine Society and the International Society for Interferon and Cytokine Research”.

Lo annuncia la Prof.ssa Maria Grazia Cifone, che nella sua veste di Professore Ordinario di Patologia Generale/Immunologia della Facoltà Medica Aquilana, ha accompagnato Corridoni, giovane che, sotto la sua guida, ha iniziato il difficile percorso nel complesso mondo della ricerca scientifica in ambito biomedico/biotecnologico.

Daniele Corridoni è stato selezionato in una competizione aperta ai dottorandi provenienti da tutte le istituzioni universitarie mondiali che parteciperanno al “Cytokines Meeting 2011”, congresso internazionale di Immunologia che si terrà per la prima volta in Italia. Daniele Corridoni verrà premiato a Firenze il 9 Ottobre in occasione della sessione iniziale del congresso nel quale farà anche una presentazione orale parlando delle sue ricerche in tema di malattie infiammatorie croniche intestinali.

Daniele Corridoni è un giovane aquilano che dopo aver conseguito una Laurea in Biotecnologie Mediche/Farmaceutiche presso l’Università degli studi dell’Aquila ha iniziato il corso di dottorato in “Medicina interna e Immunologia applicata”, coordinato dal Prof. Claudio Ferri, Professore Ordinario di Medicina Interna nonché Direttore della omonima Unità Operativa Complessa dell’Ospedale s. Salvatore, che completerà quest’anno con la discussione della tesi. Ha iniziato ad appassionarsi alla ricerca in ambito biomedico sette anni fa, quando ha cominciato a lavorare prima alla tesi di laurea triennale e poi a quella specialistica nei laboratori di immunopatologia diretti dalla Preside della facoltà di Medicina, Prof.ssa Maria Grazia Cifone la quale, una volta iniziato il dottorato ricerca, gli ha offerto la possibilità di effettuare uno stage negli Stati Uniti.

In questo modo, Daniele Corridoni svolge la sua attività di dottorando da due anni nei laboratori del Prof. Fabio Cominelli, Direttore del Dipartimento di Gastroenterologia della Case Western Reserve University in Cleveland (OHIO), occupandosi della ricerca sugli aspetti immunopatogenetici delle malattie infiammatorie croniche intestinali con particolare riferimento al Morbo di Crohn.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore