Medicina rigenerativa ed emo-componenti: un convegno a Teramo

07 Giugno 2012   16:11  

Sempre più esteso è l’interesse, in diversi ambiti clinici, per l’applicazione a scopo riparativo di emocomponenti prodotti da sangue periferico. Nella maggioranza si tratta di concentrati piastrinici in grado di rilasciare localmente fattori di crescita (GFs) che stimolano il risanamento tessutale.

Parallelamente sono in aumento studi e pubblicazioni da parte di gruppi di ricerca che stanno rivalutando anche il ruolo e l’utilizzo della componente leucocitaria assieme a quella piastrinica.

Oggi 8 giugno 2012 presso l’aula convegni del Presidio Ospedaliero di Teramo “G. Mazzini” si terrà l’evento scientifico-formativo dal titolo “Ruolo degli Emocomponenti per uso Topico nella Medicina Rigenerativa”.

Al convegno parteciperanno i più autorevoli ricercatori del panorama scientifico nazionale che affronteranno le problematiche inerenti l’uso di questo prodotto estremamente innovativo che trova applicazione in più campi: dermatologia, ortopedia, chirurgia, medicina dello sport, chirurgia estetica e plastica, neurochirurgia, cardiochirurgia, oftamologia, chirurgia maxillofacciale, odontoiatria (implantologia).

L’organizzazione dell’evento in oggetto è stata curata della Dott.ssa Gabriella Lucidi Pressanti Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della Asl di Teramo , U.O.C. facente parte del Dipartimento dei Servizi diretto dal Dott. Giuseppe Sciarra.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore