Meningite, stazionarie le condizioni della bambina di Pescasseroli

30 Maggio 2011   11:56  

Le condizioni della bambina di due anni ricoverata al Bambin Gesu' per meningite da meningococco sono gravi ma stazionarie. La piccola ha iniziato a stare male da venerdi' scorso, ma i genitori pensavano ad una intolleranza alimentare, fino a ieri mattina quando hanno notato febbre alta e scarsa reazione agli stimoli.

Dopo la visita della guardia medica di Pescasseroli che ha disposto il ricovero, e' stata portata prima ad Avezzano e poi in elicottero al Bambin Gesu' di Roma, dove e' stato effettuato il prelievo di liquido spinale e diagnosticata l'infezione da meningococco di tipo B. Scattata l'allerta sanitaria il presidio medico di Pescasseroli ieri sera e' stato trasformato in centro di ascolto e per la somministrazione della terapia profilattica, con punture di ceftriaxone bisodico per i piu' piccoli che sono stati a diretto contatto con la bambina e compresse di cefalosporina di terza generazione per gli adulti.

Le farmacie del posto hanno aumentato le scorte di cefalosporina necessarie al trattamento della popolazione di Pescasseroli e del vicino comune di Opi. Il sindaco di Pescasseroli, in via precauzionale, ha ordinato per oggi la chiusura delle scuole e della ludoteca in maniera da consentire l'areazione dei locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore