Mensa di Celestino: via libera dal Comune

29 Gennaio 2010   12:53  

Un passo avanti un passo indietro nella direzione della ricostruzione.

Questa mattina si è riunita la commissione 'Garanzia e controllo del Comune dell'Aquila alla presenza di Gaetano Fontana, il coordinatore della ”Struttura di missione”, recentemente istituita come cabina di regia per la ricostruzione.

Sul tavolo la proposta di delibera sui criteri, per la ricostruzione del centro storico, dove si stabilisce dove e come intervenire, e secondo quali indirizzi tecnici e urbanistici. Il comune intende approvare al più presto il provvedimento, anche perché esso è propedeutico alle ordinanze commissariali che saranno a breve licenziate.

Il passo indietro dicevamo. Lo ha compiuto questa mattina la conferenza dei capigruppo del consiglio comunale dell'Aquila sulla vicenda della nuova mensa dei poveri che nelle ultime ore aveva provocato furibonde polemiche. Mercoledì scorso la commissione territorio del Comune dell'Aquila, aveva imposto lo stop alla realizzazione su Piazza D'Armi, già approvata dal Consiglio e in corso d'opera, della nuova sede della Mensa Celestiniana, con annesso un piccolo convento, una chiesa e un centro di accoglienza per ragazze madri. Motivazione: occorre prima di tutto pianificare gli interventi su un area così importante della città, vocata anche dopo il sisma a polmone verde e parco urbano e su cui insistono altri ambizioni progetti.

Questa mattina il compromesso: bene la Mensa di Celestino su Piazza d'Armi, purché mantenga un carattere di temporaneità, con conseguente rimozione non appena sarà ristrutturata la vecchia sede della Mensa celestiniana in centro storico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore