Messa in sicurezza autostrada dei parchi, Forza Italia: "Accolte parte delle nostre richieste"

04 Ottobre 2016   19:20  

“Dopo i nostri numerosi interventi e dopo mesi di discussione finalmente la maggioranza e il presidente D’Alfonso iniziano a scoprire le carte del progetto relativo alla messa in sicurezza delle Autostrade A24 e A25 ed, soprattutto, a capire di interloquire e confrontarsi con il consiglio regionale, ciò che ha evitato nell’ultimo periodo”.

Questo il commento dei consiglieri regionali di Forza Italia a margine dell’assise straordinaria riunitasi oggi a L’Aquila.

“Ricordiamo – spiegano i consiglieri Sospiri, Febbo, Iampieri, Gatti e Chiodi – che questo consiglio straordinario è stato voluto e convocato dalle opposizioni poiché da sempre contrari alla nuova paventata tratta di Autostrada tant’è che anche il ministero dei Trasporti ha bocciato senza appello il progetto di modifica del tracciato autostradale abruzzese proposto dalla Società Strada dei Parchi S.p.A.

Registriamo finalmente che nel documento approvato dalla maggioranza finalmente si evidenziano numerose criticità, le stesse che in questo ultimo periodo avevamo messo in evidenza e sottolineato: incidenza ambientale sui siti e aree protette, isolamento aree interne, impatto infrastrutturale, impatto socio - economico e aumento tariffe pedaggio.

Problematiche che adesso saranno invece studiate e affrontante nella commissione competente dove sarà lo stesso D’Alfonso ad intervenire ed illustrare le intenzione dell’esecutivo regionale al contrario di quanto deciso precedentemente ossia di lasciare la valutazione tecnica del progetto al Gruppo di Lavoro interdipartimentale  come da DGR n.325 del 5 maggio 2015. 

Pertanto – concludono i consiglieri di Forza Italia – seppur registriamo dei piccoli passi in avanti della maggioranza rimaniamo fermi e convinti che bisogna ritirare il proprio parere favorevole di massima al mega progetto presentato dalla Società Strada dei Parchi in quanto in contrasto con competenze e procedure previste dalla legge.

Continuiamo quindi ad esprimere un netto parere negativo sulla proposta di messa in sicurezza autostradale A24 A25 cosi come presentato e a sollecitare invece la stessa società affinché dia immediata attuazione a quanto previsto dall’art. 1 comma 183 della legge 228/2012 per quanto riguarda l’adeguamento anti-sismico completo di tutti i viadotti esistenti e verificare se tutte le previsioni relative alla manutenzioni inseriti nella Concessione in essere siano state rispettate”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore