Metà settimana il maltempo primeggia sulla penisola, da venerdì deciso miglioramento

26 Ottobre 2015   10:37  

MERCOLEDI' 28: 
NORD - durante le prime ore del giorno condizioni all'insegna del maltempo tra Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna con tendenza a temporanea attenuazione dei fenomeni tra la mattinata e le ore pomeridiane. Dalla sera nuova intensificazione della nuvolosita' con piogge o temporali che risulteranno piu' frequenti sulla Liguria. Sul resto del settentrione nuvolosita' che si fara' rapidamente sempre piu' compatta risultando associata a piogge o rovesci che nel corso della mattinata si porteranno dalla parte orientale della Lombardia verso il Trentino Alto Adige ed il Veneto per poi interessare anche Friuli Venezia Giulia ed area romagnola.

CENTRO E SARDEGNA - ancora molte nubi sulla Sardegna con piogge o temporali sulla parte occidentale dell'isola. Nel corso del pomeriggio anche i settori settentrionale e meridionale saranno interessati da fenomeni anche temporaleschi che parzialmente si attenueranno per fine giornata; condizioni all'insegna del maltempo sotto forma di piogge o temporali su Toscana e coste del Lazio. Dalla tarda mattinata qualche rovescio o temporale tendera' ad interessare anche gran parte dell'Umbria ed il settore centro-settentrionale delle Marche, mentre tra il pomeriggio e la serata i temporali si porteranno anche nelle zone interne del Lazio. Scarsi o addirittura assenti, invece, i fenomeni sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - nubi compatte sulla Sicilia con fenomeni a prevalente carattere temporalesco soprattutto sulla parte centrale ed orientale dell'isola; nuvolosita' sempre piu' diffusa, ma in genere medio-alta stratiforme, sulle regioni peninsulari ad iniziare dalle regioni tirreniche. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio le nubi si faranno piu' compatte sulla Campania con associate precipitazioni anche temporalesche. Verso fine giornata qualche fenomeno, sempre sotto forma di temporale, tendera' ad interessare la porzione meridionale della Calabria.

TEMPERATURE: minime in aumento anche deciso al centro ed al nord, specie tra Toscana e Pianura Padana; stazionarie o al piu' in tenue aumento altrove. Massime in diminuzione al nord, soprattutto sulle aree pianeggianti, ed in forma piu' lieve al centro; in tenue aumento sulle regioni del basso Adriatico e Sicilia.

VENTI: deboli orientali o nord-orientali al settentrione ma con rinforzi sulla Liguria di Ponente. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio la ventilazione tendera' a divenire debole o moderata meridionale tra Romagna e basso Veneto; di provenienza meridionale sul resto del territorio con intensita' debole al sud e moderata tra Sardegna e regioni centrali con tendenza a divenire moderati o forti di maestrale sull'isola, specie settore settentrionale ed occidentale, tra la serata e le ore notturne.

MARI: poco mossi basso Adriatico, Ionio e Tirreno meridionale settore est; in prevalenza mossi i rimanenti mari a parte il Ligure e il mar di Sardegna che risulteranno localmente molto mossi; dalla sera, mentre il moto ondoso andra' ad attenuarsi parzialmente sul mar Ligure, il mar di Sardegna tendera' a risultare agitato.

GIOVEDI' 29: maltempo al centro-nord con piogge o temporali diffusi, piu' intensi su Liguria centro-orientale, basso Piemonte e Toscana centro-settentrionale. Le precipitazioni, sempre diffuse ma di intensita' decisamente meno intensa, interesseranno anche Emilia Romagna, Veneto e marginalmente Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Sempre durante le prime del giorno fenomeni da sparsi a diffusi attesi su Lazio, Umbria e Marche in estensione all'Abruzzo dalla tarda mattinata. Nubi e precipitazioni si porteranno, nel corso della mattinata, anche sulle regioni tirreniche meridionali e sulla Sicilia risultando anche intense tra il pomeriggio e le ore notturne su Campania, Sicilia e Calabria. Sul resto del meridione la nuvolosita' gia' consistente durante il giorno apportera' rovesci o temporali che tra il pomeriggio e la serata si faranno diffusi su Basilicata, Molise e settore cento settentrionale della Puglia. 
   
VENERDI' 30: tempo in deciso miglioramento su tutto il nord ed al centro ad eccezione delle zone interne di Marche ed Abruzzo che, fino al primo pomeriggio, vedranno ancora qualche residuo rovescio. Maltempo al sud con riferimento particolare a Calabria e Sicilia centro-orientale dove i fenomeni potranno risultare intensi e persistenti. 

SABATO 31 E DOMENICA 1 NOVEMBRE: bel tempo al centro-nord e parte delle regioni meridionali peninsulari. Ancora maltempo con fenomeni anche intensi su Calabria e Sicilia orientale con parziale interessamento nella sola giornata di sabato della porzione orientale e meridionale della Sardegna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore