Meteo: Acquazzoni e Temporali fino al Weekend, Anche con Grandine. Ecco le Aree a Rischio

24 Maggio 2024   12:01  

Una Tendenza Instabile Che Coinvolge Tutta l'Italia

Il maltempo continua a fare capolino sull'Italia, con un'instabilità che si estende anche al Centro-Sud nel corso del weekend. Il vortice attualmente presente sulle isole britanniche continua a influenzare le regioni settentrionali, inviando una serie di impulsi freschi e instabili verso il Mediterraneo centrale e l'Italia.

Fino a Venerdì: Peggioramento al Nord, Stabilità al Centro-Sud

Venerdì, un nuovo peggioramento interesserà principalmente le regioni settentrionali, con piogge e temporali in rapida propagazione soprattutto su Lombardia e Triveneto. Sulle zone a nord del Po, si prevedono fenomeni localmente intensi accompagnati da grandine. Nel frattempo, al Centro e al Sud, l'azione stabilizzante dell'anticiclone mediterraneo manterrà condizioni più tranquille, con solo qualche rovescio o temporale isolato sulle zone appenniniche.

Weekend: Estensione dell'Instabilità al Centro-Sud

Nel corso del weekend, l'area depressionaria britannica si estenderà ulteriormente, coinvolgendo anche le regioni centro-meridionali con piogge e temporali. Sabato, si prevede un'intensificazione dell'instabilità con piogge e temporali su gran parte dell'area appenninica, specie su Umbria, Marche e Abruzzo, con rischio di grandine. Domenica, la situazione migliorerà al Nord, mentre al Centro e al Sud si manterrà un clima instabile con temporali soprattutto sulle zone appenniniche.

Previsioni Dettagliate per Sabato e Domenica

  • Sabato al Nord: Temporali in mattinata, tendenza a miglioramento. Al Centro instabilità pomeridiana. Al Sud nubi in aumento con temporali pomeridiani.
  • Domenica al Nord: Bel tempo prevalente. Al Centro stabilità con qualche temporale pomeridiano. Al Sud instabilità in aumento nel pomeriggio.

Condizioni in Evoluzione: Consigli per le Attività all'Aperto

L'evolversi delle condizioni meteorologiche invita alla prudenza nelle attività all'aperto, soprattutto nelle zone a rischio di temporali. Consultare sempre le previsioni aggiornate e prendere le dovute precauzioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore