Meteo, La Pioggia imperversa sulla penisola, in attenuazione verso la tarda serata

25 Marzo 2015   13:09  

 SITUAZIONE: un sistema nuvoloso associato ad un minimo depressionario presente al sud della sardegna determina tempo perturbato sul nostro paese. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con precipitazioni abbondanti che risulteranno persistenti sul Piemonte, in particolare sul settore sud-occidentale e sull'Emilia-Romagna dove potranno assumere carattere temporalesco. Dal primo pomeriggio piogge diffuse anche sul nord est. Nevicate sull'arco alpino specie quello occidentale a partire da 1200-1300 metri. Parziale attenuazione delle precipitazioni dalla notte a partire dal settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' consistente su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni diffuse sul Lazio centro-meridionale e Abruzzo, mentre risulteranno piu' intense sulle Marche. Fenomeni piu' sporadici su Toscana e Umbria. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire dalle coste abruzzesi in estensione a Lazio, mentre sul resto del centro peninsulare le precipitazioni tenderanno a persistere seppur in forma decisamente piu' attenuata. Molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni temporalesche anche di forte intensita' specie sul settore orientale e meridionale dell'isola. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento.

SUD E SICILIA - maltempo su tutte le regioni peninsulari del sud con precipitazioni intense anche temporalesche sulla Calabria. sulle restanti regioni piogge e temporali diffusi piu frequenti sulla Campania, Molise e area garganica. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni ove permarranno fino a sera sul Molise e Campania . Nuvolosita' irregolare sulla Sicilia ma con nubi in attenuazione.

TEMPERATURE: in diminuzione al centro-nord e sulla Campania; in aumento su Sicilia e Calabria.

VENTI: da moderati a forti da sud est sulle regioni meridionali e quelle del medio versante adriatico con rinforzi di burrasca forte su Calabria, Basilicata e Puglia; moderati con rinforzi da nord est sulle restanti regioni centrali e su quelle settentrionali.

MARI: da molto agitato a grosso l'Adriatico meridionale e lo Jonio settentrionale; molto mosso il Ligure e lo Stretto di Sicilia; agitati i restanti bacini. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - residue precipitazioni sulle regioni di nord-ovest, al mattino, con fenomeni in progressiva attenuazione e nuvolosita' in calo tranne sulla Liguria di levante, dove le piogge rimarranno seppur di debole intensita' fino al pomeriggio. In serata innocue velature attraverseranno tutte le regioni senza dar luogo a precipitazioni. Foschie dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti; nuvolosita' irregolare sulle rimanenti regioni con precipitazioni sparse in particolare su emilia e rilievi alpini e prealpini centro-orientali dove, malgrado una generale attenuazione dei fenomeni in tarda mattinata, continueranno a insistere, seppur in forma attenuata, le piogge fino a sera, in particolare sul Trentino Alto-Adige.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sull'isola con piogge sparse al mattino e qualche rovescio sul cagliaritano, con fenomeni che dal tardo pomeriggio tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a iniziali schiarite dopo il tramonto; cielo molto nuvoloso durante le prime ore della giornata con piogge sparse e qualche rovescio nelle zone interne in attenuazione dalla tarda mattinata con nubi in calo. Dal primo pomeriggio nuovo aumento della copertura con precipitazioni ancora nelle zone interne. In serata i fenomeni termineranno e la nuvolosita' tendera' a diminuire.

 SUD E SICILIA - inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni ma con nubi in rapido aumento a cominciare dai settori occidentali con prime piogge sulla Sicilia gia' dalla mattinata e con rapida estensione delle precipitazioni al resto delle regioni, con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio temporalesco dapprima sull'isola e poi, dal primo pomeriggio, sul resto delle regioni. in serata ancora qualche rovescio sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime pressocche' stazionarie su tutte le regioni, in lieve aumento su tutto l'arco alpino; massime in aumento su gran parte del territorio, piu' marcato sulle regioni tirreniche e su quelle di nord-ovest, in lieve calo su Basilicata e Calabria jonica, Sicilia e Sardegna orientale.

VENTI: deboli orientali al nord tendenti, in serata, a divenire occidentali; deboli sud-orientali sulle regioni adriatiche e joniche; deboli da nord-ovest sulle rimanenti regioni tendenti, a rinforzare dal pomeriggio sera, a cominciare dalla Sardegna e dalla Sicilia occidentale.

MARI: mossi l'Adriatico e il Tirreno con moto ondoso in diminuzione dalla mattina; mossi lo Jonio e i due canali principali; da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, con moto ondoso in calo dalla sera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore