Meteo: Oggi e Domani Prevalenza Di Cielo Sereno Con Graduali Peggioramenti Pomeridiani

Temperature minime registrate nella notte

22 Giugno 2016   11:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: mentre la pressione sulle regioni del centro nord si mantiene su valori alti e livellati, al meridione aria instabile con fenomeni specie sulle estreme regioni del sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - prevalenza di cielo sereno un po' ovunque nonostante il passaggio di velature durante la mattinata sull'Emilia Romagna e aree orientali. Nel corso del pomeriggio tendenza a temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone alpine con locali rovesci piu' probabili tra alta Lombardia e tra Piemonte e Valle d'Aosta, in attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno, velature in transito su Toscana e basso Lazio. Temporanee formazioni nuvolose piu' compatte attese durante le ore pomeridiane in corrispondenza delle zone interne comprese tra Lazio e Abruzzo.

SUD E SICILIA - molte nubi su Sicilia e Calabria con rovesci o locali temporali piu' frequenti sull'isola e parte meridionale della Calabria. Cielo parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con nubi in aumento in serata sulla Campania con qualche piovasco.

TEMPERATURE: in generale aumento su tutte le regioni.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo le coste del medio e basso Adriatico.

MARI: mosso l'Adriatico meridionale, lo Jonio e il Tirreno meridionale est; poco mossi gli altri bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni ad eccezione di annuvolamenti consistenti sulle Alpi che, nelle ore pomeridiane, daranno luogo a locali, deboli rovesci o temporali. Tali fenomeni sono comunque destinati ad attenuarsi verso sera.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi con associate precipitazioni anche sottoforma di rovescio o temporale tra Lazio e zone interne dell'Abruzzo, in miglioramento dalla serata. Prevalenza di ampie zone di sereno sul resto del centro, con deboli annuvolamenti pomeridiani tra Umbria e Marche meridionali.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa e compatta su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi sulle regioni tirreniche, piu' frequenti al mattino tra Sicilia e Campania; migliora dalla serata, ad eccezione di Calabria e Sicilia, dove insisteranno ancora i fenomeni.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo sulla Sicilia meridionale, in aumento altrove, specie al centro-sud peninsulare; massime in diminuzione su basso Lazio e regioni meridionali tirreniche, stazionarie sul restante meridione, in tenue aumento sul resto del territorio.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli nordorientali lungo le coste adriatiche settentrionali; di provenienza settentrionale sulle rimanenti regioni con intensita' per lo piu' debole ma con rinforzi sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulle aree ioniche.

MARI: mossi, localmente molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Jonio, lo stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale; poco mossi i rimanenti mari.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

Alghero            14
Ancona             16
Aosta              13
L'Aquila           12
Bari               18
Bologna            18
Bolzano            19
Cagliari           15
Campobasso         16
Catania            20
Firenze            15
Genova             19
Imperia           n.p.
Lecce              20
Messina            21
Milano             19
Napoli             21
Palermo            21
Perugia            15
Pescara            16
Pisa               14
Potenza            17
Reggio Calabria    21
Roma Ciampino      17
Roma Fiumicino     16
Torino             16
Trapani            17
Trieste            21
Udine              19
Venezia            19
Verona             18

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore