Meteo: Settimana dei Flash Storm, temporali improvvisi e veloci

08 Luglio 2013   14:48  

 Dal confine orientale di "Azzurro", il mega anticiclone dell'estate che sta portando il bel tempo e il caldo su tutta l'Europa occidentale, stanno giungendo infiltrazioni umide fresche che renderanno il clima instabile caratterizzato dai 'flash storm' pomeridiani, ovvero temporali veloci e improvvisi, dagli Appennini verso il Lazio e anche Roma, anche con grandinate.
Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, rileva come, "dopo una mattinata serena, si assistera' a un rapido aumento delle nubi nel pomeriggio con temporali sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Emilia e soprattutto sugli Appennini con veloci flash storm diretti verso il grossetano, il senese, ma anche verso il Lazio e Roma, la Campania, la Basilicata. 
I flash storm sono temporali improvvisi e forti della durata di pochi minuti, capaci pero' di dar luogo a nubifragi e grandinate.
Altri temporali nasceranno anche sulle isole maggiori. Le giornate di martedi', mercoledi' e giovedi' saranno simili, caratterizzate da violenti flash storm pomeridiani sul grossetano, sul Lazio, Roma, sulla Campania fino a Napoli, sulla Basilicata e altri sul Piemonte e sulle Alpi.
Le coste adriatiche godranno invece di un bel tempo caldo, ma senza eccessi. Solamente da venerdi' e nel weekend il tempo migliorera', con una limitata tendenza temporalesca solo sui monti, grazie all'espansione di "Azzurro" verso la penisola, quindi dalla Francia e dalla Spagna verso l'Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore