Meteo: fine settimana con sole e caldo al Centro-Sud, locali piovaschi al Nord

Temperature in calo nei valori massimi su tutta la penisola

05 Maggio 2015   12:00  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 7:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto il settore centro-occidentale con nubi presenti invece sul triveneto, associate a deboli piogge che nel primo pomeriggio tenderanno a svanire. Copertura medio-alta in aumento dal pomeriggio a cominciare dalle regioni di ponente, con possibili deboli piogge sui settori alpini e prealpini centrali.

CENTRO E SARDEGNA - passaggio di velature sulla Sardegna; poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte con sviluppo di nuvolosita' piu' bassa durante le ore centrali a ridosso dei rilievi appenninici ma, senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte su tutte le regioni con formazioni di nubi piu' basse nel tardo pomeriggio, lungo le coste campane e della Calabria tirrenica.

TEMPERATURE: minime in calo al nord, regioni tirreniche e Sardegna, in aumento lungo i settori jonici, stabili altrove;

massime in lieve diminuzione al nord, sulle regioni adriatiche e lungo le coste tirreniche meridionali, in aumento lungo i settori jonici, stabili altrove.

VENTI: deboli variabili al nord, tendenti temporaneamente a divenire orientali lungo le zone pianeggianti; deboli meridionali sulle rgioni joniche, tendenti a ruotare da settentrione; deboli settentrionali sul resto del Paese, con temporanei rinforzi su zone adriatiche e su coste occidentali e meridionali delle due isole maggiori.

MARI: poco mossi il Tirreno, l'Adriatico e lo Jonio, tendenti dal pomeriggio a divenire mossi; mossi i rimanenti mari.

VENERDI' 8: aumento della copertura sulle regioni settentrionali con piogge in arrivo durante le ore centrali sui settori occidentali e sui rilievi. Cielo poco nuvoloso inizialmente sul resto del paese con nuvolosita' in aumento dal pomeriggio ma senza fenomeni associati.

Ventilazione debole settentrionale che risultera' a tratti moderata in area jonica e lungo il basso Adriatico.

Mari poco mossi, localmente mosso lo Jonio.

Temperature in calo nei valori massimi.

SABATO 9: copertura in aumento prima al nord e poi al centro-sud per nubi medio-alte con nubi piu' basse che si svilupperanno a ridosso dei rilievi appenninici centro-meridionali con deboli piogge associate durante le ore pomeridiane della giornata.

Sempre nel pomeriggio si potranno avere locali piovaschi lungo i rilievi alpini e appenninici settentrionali.

Ventilazione debole settentrionale con temporanei rinforzi al centro-sud. Mari poco mossi, temporaneamente mossi.

DOMENICA 10 E LUNEDI' 11: generalmente stabile domenica con passaggio di nuvolosita' alta e sottile al nord dove non si escludono deboli piogge sul triveneto e al centro, con nubi piu' basse sui rilievi appenninici centrali e meridionali.

Lunedi' stabile su gran parte della penisola con passaggio di nubi medio-alte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore