Meteo: inverno con temperature autunnali, freddo solo a febbraio

14 Gennaio 2014   15:15  

Inverno latitante: per i prossimi 10 giorni sembrera' autunno, perche' del freddo non c'e' traccia. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, rileva: "Tutta colpa di un'anomala ondulazione del vortice polare che ha causato il freddo estremo negli USA e da noi il clima mite".

Proprio "in queste ore e' in transito un'intensa perturbazione a carattere autunnale su tutta l'Italia, sebbene sulle Alpi stia nevicando anche a 700 metri di quota, quindi a livelli relativamente bassi".

Anche i primi giorni della prossima settimana saranno caratterizzati da altre piogge, mentre per il freddo si dovra' aspettare il mese di febbraio, quando il vortice polare, nelle sua con vistose fluttuazioni, potra' provocare repentini mutamenti del clima europeo.

Dopo la tregua della pioggia attesa per mercoledi', quando la perturbazione si allontanera' con fenomeni al Sud, gia' da giovedi' sera e da venerdi' giungera' la prima fase di maltempo di un vero e proprio 'treno' di perturbazioni. Le piogge interesseranno venerdi' e sabato prima il nord e poi la Toscana, con neve a 800 metri.

Al sud e sulla Sicilia lo scirocco fara' innalzare la colonnina oltre i 20 gradi, sara' insomma un mese di gennaio tra i piu' miti da sempre su queste zone. Da domenica piogge e temporali colpiranno tutte le regioni, con particolare accanimento su Alpi, Prealpi, Liguria, regioni tirreniche e il Lazio, con temporali autunnali sulla Captale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore